Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoAnimazione e fumetti · 7 anni fa

.. come ti è sembrato Black Lagoon...?

4 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

L'ho adorato e l'adoro tutt'ora. :)

Come ho già avuto modo di dire innumerevoli volte, trovo geniale la scelta dell'autore di posizionare l'obiettivo ed indagare in maniera completamente oggettiva l'altra parte della barricata. Insomma, ci hanno abituato quasi sempre a valutazioni di merito e a considerare di conseguenza tutto ciò che è sviato dal percorso principale, quello della giustizia e dell'ordinamento costituito in generale. Mentre qui vengono proposte situazioni e personaggi, poggiando per un attimo la lente morale/etica.

Un altro elemento che ho molto apprezzato è che i sentimenti, le emozioni, pur essendo spesso molto forti / contrastanti, estremi, subiscono quasi una battuta d'arresto, vengono filtrati tramite dialoghi ed azione, quindi li puoi percepire solo attraverso un attenta analisi. In questo senso da manuale la scena della cigarette kiss: https://www.youtube.com/watch?v=iT8U_XuQ1tc

Youtube thumbnail

Ancora: non v'è la solita contrapposizione buoni-cattivi, ma tutti vengono posti sullo stesso piano e viene lasciata la possibilità allo spettatore di decidere in base a valutazioni di natura strettamente soggettiva. Anche se, praticamente tutti i personaggi finiti “nel lato oscuro” hanno prima saggiato il vero volto dell'ingiustizia [ad esempio: a colpirmi di più sono stati i gemellini Hansel&Gretl, che sono divenuti dei giocattoli, sfruttati per dar spettacolo proprio da chi se ne doveva prender cura, macchiandosi le mani col sangue di altre vittime sacrificali, bambini proprio come loro; tanto che hanno dovuto spegnere in un certo senso la loro umanità per continuare a vivere; la stessa Balalaika, soldato e capo indomito, ha lasciato la sua dignità sul campo di battaglia, dato che è stata congedata per disonore, quando ha salvato la vita ad una bimba che apparteneva all'altra fazione in guerra].

L'idea di fondo che si vuol veicolare, a mio parere, è la relatività della scala valoriale e della giustizia in generale. E questo emerge soprattutto quando Rock deve scegliere da che parte stare: da un lato v'è la terra che gli ha donato i natali, che l'ha cresciuto, nutrito e poi immerso in una realtà che l'ha reso pari ad un automa; dall'altra parte ci sono le persone che lo hanno fatto sentire “vivo”, che gli hanno donato consapevolezza di sé e consapevolezza del fatto che poggia tutto sulle decisioni che facciamo. E poi le bellissime parole di Yukio Washimine, che parafrasando Sartre dice:

- «Un francese una volta ha detto: “Le persone sono come i dadi.” Voleva dire che ci si deve lanciare da soli e nella direzione che si è scelta. È questo che rende le persone veramente libere. Tutti noi viviamo situazioni diverse, ma non importa quanto piccola essa sia, una possibilità di scelta l'abbiamo sempre. Non si tratta né di caso, né di destino, ma della scelta che si decide di fare.»

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

Secondo me è uno dei migliori manga/anime in assoluto. Lo trovo intriso di un relativismo che mi fa semplicemente impazzire. Non cerca di propinarti i soliti moralismi, non c'è bianco è nero, è tutto un insieme di sfumature di grigio. Le storie che lo compongono sono interessanti e mai banali, alcune idee semplicemente geniali.

I personaggi poi,

come Rock con la sua perenne indecisione e il suo "senso civico" anche se ha scelto una vita criminale e violenta,

Revy forgiata da una realtà brutale e spietata, animata da un fuoco incontenibile

Balalaika con il suo personale senso d'onore militare,

mi piacciono tantissimo.

Un opera che consiglio a tutti, sia nella versione manga che anime.

• 7 anni fa

A me è piaciuto un sacco *-*

• Anonimo
    7 anni fa
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.