promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 7 anni fa

Come far imparare al proprio cucciolo ad andare in maniera corretta al guinzaglio senza tirare?

Ho una cagnetta di 3 mesi e vorrei imparasse a stare in giro nel modo giusto al guinzaglio.. Metodi?

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

A quell'età i cuccioli vedono il mondo come qualcosa di nuovo da scoprire, quindi non è facile, ma vanno educati fin da subito.

Dovresti provare a tenere la sua attenzione su di te (non è che debba sempre guardarti , ma deve avere la cognizione di dove sei e di dove vai tu che "guidi"). Puoi aiutarti con un bocconcino o con un giochino. Lo fai per un po', premiandola quando ti segue. Se va avanti e tira, ti fermi SENZA strattonarla, e cambi direzione. Le prime volte sarà dura fare anche 10 metri, perchè dovrai sempre girare e farti seguire, ma poi col tempo si abitua.

Quando siete in passeggiata e non hai la possibilità di fare tutte queste manovre, limitati a fermarti quando tira, aspetta che ritorni al piede (magari chiamalo) e riparti. Occhio ai premi: premialo solo quando fa qualche metro ( anche pochi ) insieme a te, allungagli un bocconcino mentre cammini, altrimenti imparerà ad andare andare avanti ed essere premiato quando torna indietro ed è scomodo camminare col cane che va avanti e indietro...

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Robert
    Lv 4
    7 anni fa

Ciao, la regola del bocconcino per insegnargli a stare seduto, a dare la zampa, ecc..., vale anche qui :)

Non strattonarlo, ma rendi piacevole l'addestramento. Strattonare il cane in continuazione non gli insegna a non tirare, masolo ad aver paura del guinzaglio. In teoria potresti paragonarlo ad un bimbo (se noi ci stiamo avviando al parco con un bimbo e nelle vicinanze del parco, lui comincia a tirare, noi non lo prendiamo a strattonate per il braccio, ma gli facciamo capire che se cammina vicino a noi senza tirare, oltre ad andare al parco, gli compriamo anche un bel gelato). Con il cane è più o meno la stessa cosa; tu non tiri e io ti do un bocconcino! =)

Armati di pazienza e scegli un luogo privo il più possibile di distrazioni. Prendi una bella scorta di bocconcini, lega al guinzaglio il cane e nello stesso momento dagli un boccone; cammina con una andatura normale, e ogni volta che il guinzaglio non è in tensione, vai con il boccone; puoi tenere il cane a destra o a sinistra, come preferisci, a patto che mantieni la tua scelta.

Ogni volta che il tuo cane ti precede tirandoti, tu ti blocchi e ti volti dandogli le spalle.

A questo punto il cane ha 2 possibilità: tirare il più possibile per portarti dove vuole lui (ovviamente non dovrà mai riuscirci) o scegliere di venire nella tua direzione; in quel preciso momento devi premiarlo dandogli un boccone. La cosa più naturale che il cane farà subito dopo aver preso il boccone, sarà tirare nella direzione in cui ti sei voltata, magari anche più forte.

Nessun problema, tu fai esattamente come sopra, finchè il cane comincerà a tirare con meno insistenza.

In breve tempo il tuo cane imparerà a starti vicino, poiché è molto conveniente! ;)

Ti assicuro che il metodo del premio, è infallibile!

Divertitevi ;)

• 7 anni fa

Una buona cosa è farlo andare a spasso con un'altro cane gia educato. Io ho due cani madre e figlio da piccolo il cucciolo era il piu terremoto era molto iperattivo adesso ha un'anno ed è piu grosso della madre ma fortunatamente ha appreso dalla madre le cose principali, se no un'altro modo è tenerlo con un guinzaglio molto corto per qualche mese e poi mettergliene uno piu lungo in modo che il cane si sia abituato a starti vicino e cosi di conseguenza a non tirare poi bisogna anche vedere la razza del cane i miei sono dei golden retriever e di indole sono gia molto buoni se si ha tipo un jack russel io lo trovo un cane molto bravo ma difficile da educare (ho fatto questo esempio perche il mio vicino a quel cane li) ciao spero di esserti d'aiuto

• 7 anni fa
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.