promotion image of download ymail app
Promoted

Aiuto! Cavallo e 'colica'?

Buonasera!

scrivo perchè il mio cavallo non si sente bene, e volevo sapere se qualcuno di voi aveva vissuto un'esperienza simile. Più che per una consulenza medica - per quello ho già il veterinario - magari qualche rassicurazione!

Giovedi sera la mia cavalla non ha mangiato e nemmeno andata di corpo, così come neanche venerdì mattina. Il proprietario mi ha chiamato, per chiedermi il permesso di chiamare il veterinario, nel caso non fosse migliorata, e gliel'ho OVVIAMENTE accordato (quel giorno non riuscivo ad andare in maneggio).

La sera stessa, la cavalla era coricata a terra e non si alzava, scalpitando. Il veterinario è arrivato d'urgenza, e le ha diagnosticato non ho capito bene cosa... Era una specie di colica a quanto ho capito, e qualcosa a che fare con l'acido dello stomaco e intestino - mi ha parlato anche della salivazione, scusate se sono poco precisa ma ero presa dal panico - e ha agito subito con una lavanda gastrica con intubazione.

Sabato mi sono precipitata in maneggio e la cavalla aveva riacquistato appetito, 'voglia di andare' e curiosità, anche se ovviamente era 'scossa' per il trattamento della sera prima e un po' mogia, tutto sommato mi sembrava stesse bene.

Oggi purtroppo non sono riuscita ad andare a trovarla - siccome abito lontano e non ho un mio mezzo - ma il proprietario del maneggio per messaggio mi ha detto che ha defecato una volta sola, e non sembra avere nessun altro sintomo.

Volevo sapere se per caso a qualcuno è capitato, o semplicemente, se ve ne intendete ... insomma, è normale? Sta guarendo la cavalla? Avrebbe dovuto reagire diversamente dopo quasi due giorni?

(Ovviamente domani vado su, col veterinario).

Dico anche che la cavalla in questione è un KWPN di 16 anni, per quanto ne so non ha mai sofferto di coliche\influenze o altre malattie se non sobbattiture e simili. Vive in box, ha il pelo lungo e una coperta pesante (come è sempre stato) e comunque non è una cavalla freddolosa. Mercoledì l'ho montata come ho sempre fatto, ho fatto una piccola passeggiata e la temperatura di quel giorno non sembrava essere diversa da quella ormai di un mesi a questa parte. Mi dicono che probabilmente ha preso freddo, forse è così, forse l'ho lasciata un attimo senza pile e in quel momento è arrivata una folata di vento ...

Mangia fieno e mangime due volte al giorno, credo, ma comunque la sua dieta è sempre stata quella e non ha mai dato problemi.

Qualcuno mi sa dire qualcosa in merito?

1 risposta

Classificazione
  • &Lena
    Lv 4
    6 anni fa
    Risposta preferita

Mi sembra di capire che si tratta di colica ed è una cosa da non sottovalutare. Questo è il periodo delle coliche a causa dell' acqua più fredda che bevono e anche perchè bevendo meno che in estate possono crearsi delle costipazioni. Il tuo veterinario non le ha fatto una lavanda gastrica, l'ha intubata per idratarla affinchè si facilitasse la motilità intestinale e potesse andare di corpo. Conta che un cavallo defeca all' incirca ogni 2 ore quindi se per due giorni non l' ha fatta il suo intestino è pieno e deve sbloccarsi.

Il fatto che l' abbia fatta una volta sola in un giorno significa che non ne è ancora uscita e quindi và tenuta controllata e non deve mangiare mangime. Domani avrai il veterinario ed è in assoluto la cosa migliore perchè con le coliche non c' è da scherzare, finchè non si sarà vuotata completamente la cavalla deve seguire un certo regime, deve essere controllata, và tenuta a dieta, bisogna passeggiarla ma non montarla e vedere quanta cacca fà e come sono le feci. Il veterinario dovrebbe esplorarla all' interno dell' intestino, si fà inserendo un braccio nell' ano per sentire quanto è pieno e la consistenza delle feci e di conseguenza và messa in flebo idratante per ammorbidire le feci e facilitarne l' espulsione. Domani ti dirà come sta la cavalla, spero nel frattempo che si sia ripresa. Io ti consiglio, parlane con il veterinario, di darle nel mangime un pò di olio di soia o di semi di girasole che aiutano ad andare di corpo perchè d' inverno come ti ho già detto bevendo meno le feci sono più dure.

In bocca al lupo e facci sapere!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.