Quest'anno neanche uno zampognaro... possibile?

Mi rivolgo al meridione... possibile? Non è una vergogna? Dov'è finita la tradizione? :'(

Vorrei porvi poi un quesito: gli altri anni è capitato che venissero a bussare alla mia porta degli zampognari stranieri. Credo fossero ragazzi dell'Europa dell'Est... In quale chiave interpretate voi la cosa? Vi vedete il lento abbandono delle radici nostrane? Un bell'esempio di integrazione? Nel senso di stranieri che recuperano nostre tradizioni facendole un po' anche loro... Oppure vi è un pizzico di accattonaggio? Cosa ci leggete? Io forse un po' tutte e tre le cose, sia gli aspetti negativi che quelli positivi.

http://www.youtube.com/watch?v=6enviHp_-24

Youtube thumbnail

DR: Conoscevate questa canzone? Io no. L'ho scoperta cinque minuti fa. Mi piace. La condivido. xD

http://www.youtube.com/watch?v=V0cWb71cn2I

Youtube thumbnail

Buona vigilia e buon Natale a tutti! :D

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Sono tradizione perse, perchè i giovani non seguono l'esempio dei genitori, dei nonni... E' ciò che avviene ad esempio anche con i lavori di bottega. Chi è disposto a fare ancora ciabatte a mano? Rimangono gli anziani, che non hanno apprendisti e quel lavoro morirà con loro. Abbiamo un macellaio di fiducia, sulla 70ina. Lavora soprattutto grazie ad altri anzini "affezionati" alla bottega del macellaio piuttosto che i supermercati. Ci disse che man mano che questi anziani morivano, perdeva clienti e che una volta andato in pensione avrebbe chiuso. Ha 2 figli, nessuno però si è interessato ad apprendere il suo lavoro e dunque la sua attività, tramandata da suo nonno prima e suo padre dopo, terminerà con lui. I ragazzi oggi vogliono divertirsi, non vogliono sporcarsi le mani e vogliono chissà che lavoro di rilievo, che probabilmente non otterranno mai. Non è meglio poter apprendere un lavoro del genere a 16 anni e diventare un maestro nel proprio mestierie, anzichè arrivare a 30 anni senza saper far nulla? Mi sono dilungato nel lavoro, ma il discorso è lo stesso per le tradizioni. Un giovane si vestirebbe mai da pastore andando a suonare la zampogna per le case? Cosa penserebbero poi i loro followers su Twitter, che foto posterebbero su Facebook e come potrebbero mai usare whatsapp con le mani impegnate dalla zampogna? Se c'è qualche straniero che lo fa, è perchè evidentemente nel proprio Paese non è arrivato questo vento di globalizzazione e consumismo che c'è qui da noi. Ben venga per loro, anche se non ne saranno risparmiati. Succederà anche a loro.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

se a te sta bene ricevere una loro visita contenta te io ne farei volentieri a meno

• pierr
    Lv 6
    7 anni fa

No problem, per Natale mi faccio regalare una zampogna e porto avanti io la tradizione!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.