problemi collegamenti autoradio ISO?

devo sostituire l'autoradio originale della mia lancia ypsilon (2006) con una JVC KW-AV61BT, chiaramente con collegamenti ISO. Anche la macchina ha collegamenti ISO, ma collegati in maniera diversa!! Mi ritrovo nell'ISO della macchina quattro cavi, uno nero, uno arancione (questi due più grossi, presumibilmente il - e il +), uno rosa e nero (o arancio e nero) e uno arancione e bianco.

Le diciture, stando alla legenda sull'autoradio Lancia sono:

Nero - simbolo della messa a terra

Arancione - Ub

Arancione e bianco - can a

Rosa e nero - can b

Sull'attacco ISO della JVC invece i fili sono 7 (la spiegazione è del libretto di installazione!)

Nero (GND) - sulla carrozzeria metallica o sul telaio dell'auto

Giallo (BATT) - su un terminale sotto tensione nel blocco fusibili che si collega alla batteria dell'auto)

Rosso (ACC) - su un terminale per accessori del blocco fusibili

Arancio e bianco (ILLUMI) - all'interruttore di comando delle luci del veicolo

Marrone (MUTE) - collegamento dell'adattatore Bluetooth

Blu e bianco (REMOTE OUTPUT) - allo spinotto remoto di altra attrezzatura o all'eventuale antenna elettrica

Azzurro e giallo (STEERING WHEEL REMOTE) - all'adattatore per telecomando.

il cavo marrone serve solo per un'altro modello di JVC, perchè la mia ha già il bluetooth integrato, quello azzurro e giallo non mi serve perchè non ho il telecomando, quindi questi due sono già esclusi. L'autoradio Lancia riconosceva quando le luci veniva accese e si attenuava la luminosità, quindi credo che oltre al nero e al rosso (che do per scontati) anche quello arancio e bianco sia da collegare, e credo anche il giallo che quel minimo di competenza che ho mi dice dovrebbe essere quello che la fa accende e spegnere con la macchina tenendo però la possibilità di accenderla a motore spento! ma in che modo collegarli?? c'è qualcuno che se ne intende e sa aiutarmi?? ringrazio anticipatamente e auguro un buon proseguimento delle feste natalizie!!!

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Ciao e Buon Natale

L'autoradio Lancia viaggiava con il segnale Canbus ,pertanto riconosceva in automatico l'accensione delle luci e la posizione della chiave nel blocchetto (da qui si spegneva e si accendeva in automatico a seconda della posizione della chiave.

Hai quindi due opzioni possibili:

1) Comprare un modulo adattatore Phonocar per la gestione canbus,sul quale poi ricavi il terminale di illuminazione e il contatto ACC...costa circa 60 euro grossomodo sulla Baia

http://www.ebay.it/itm/Phonocar-4-061-Interfaccia-...

2) Collegare il giallo e rosso della tua JVC all'arancione (+) del cablaggio Lancia e il nero con il nero (-).

Arancio e bianco (ILL) lo collegherai al blu e bianco (REMOTE) per far si che l'illuminazione della radio si accenda quando accendi la radio ...oppure se hai un po' di manualità e te la senti, prelevi dalla luce accendisigari (o qualcosa di simile che si illumina quando accendi le luci) il positivo da portare al cavo "ILL" e avrai cosi l'autoradio che si illumina quando accendi i fari.Mi raccomando in questo caso di fare un lavoro a modo...niente fili accroccati e giri di nastro volanti !!!

Nella seconda ipotesi che ti ho illustrato,la radio si accende solo manualmente e ti devi ricordare di spegnerla quando esci dalla vettura...è un mezzo sicuramente economico per farla andare...ma lascia il tempo che trova

Ormai tutte le vetture di concezione odierna viaggiano su Canbus,le radio OEM fanno affidamento a questo protocollo per rilevare le informazioni di funzionamento...per farti un esempio i navigatori montati di serie rilevano su canbus anche la velocità in km/h del veicolo per confrontarlo al segnale GPS ricevuto e ottenere quindi una migliore risoluzione delle indicazioni su cartina oltre alle informazioni di cui ti parlavo prima...

ciao

A!

• Dario
    Lv 5
    7 anni fa

se la tu auto monta di serie attacchi ISO non devi fare alcuna modifica l' unica differenza puoi trovarla nel alimentazione ovvero cavo arancio quindi a questo punto le linee can non ti servono assicurati soli che i 2 cavi ( giallo e rosso ) dell autoradio vadano a ponte sul cavo arancio della tua autoradio.

quello che tu chiami telecomando, sono i comandi al volante di tipo resistivo sulla tua auto sono in can buss quindi er usarli ti servira un apposita interfaccia sempre se lo stereo lo permette

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.