Consiglio per un Grandangolare?

Vorrei acquistare un obbiettivo grandangolare per una Canon EOS550D, quale mi consigliate? Larghezza focale e resto sono indifferenti. Magari basandovi su prodotti che avete anche utilizzato!

Grazie!

2 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 7
    7 anni fa
    Risposta preferita

Magari ti conviene prima farti le basi della fotografia, se non sai nemmeno i termini dubito che tu sappia la tecnica fotografica.

Se hai un 18-55, hai già delle focali grandangolari, se ti servono focali più estreme si può andare su Tokina 11-16 f2,8, o 12-24 f4, Tamron 10-24 ( non è granché ma chiuso a f8-11 rende abbastanza bene), Sigma ha vari obiettivi, due 10-20 , uno è un f3,5 fisso , l'altro un f4-5,6 più un 8-16.

Poi c'è fra i Canon il 10-22, ma costicchia.

di tutto quello che ho provato direi che come rapporto q/p e focali coperte la scelta è sul Sigma 10-20 f4-5,6,( 380€ circa da sferaufficio) se hai 80/100€ in più da spendere prendi la versione f3,5, se cerchi la luminosità il tokina, ma qua siamo già oltre i 500€.

Il Sigma 8-16 se ti servono veramente focali estreme, ma il costo è sopra i 600€

• Grino
    Lv 6
    7 anni fa

"larghezza focale"... :) si parla sempre di "lunghezza" focale... :)

Cerchi un grandangolo e non specifichi le focali che vorresti coprire? Parlando di ottiche per FF... tra un 28 mm e un 24 mm c'è un mare di differenza... tra un 28 e un 21mm un oceano in mezzo...

il Sigma 8-16MM f/4.5-5.6 DC HSM offre una ottima base grandangolare partendo da 8 mm.... (poi dipende cosa ritieni sia bastante per te.)

Poi ci sono le ottiche fisse..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.