Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeBiologia · 6 anni fa

Potete spiegarmi le funzioni del fegato?

potete spiegarmi im modo chiaro le sue funzioni?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    6 anni fa
    Migliore risposta

    Ciao giuseppe!

    Il fegato è un organo situato nell'angolo superiore destro della cavità addominale in un regione nota come ipocondrio destro. La stabilità della sua posizione è garantita sia dai vasi a esso connessi sia dalla pressione addominale interna.

    Il fegato è la ghiandola più voluminosa del corpo umano, ha forma vagamente triangolare e pesa mediamente 1.500 grammi nei soggetti maschi e 1.400 g nei soggetti di sesso femminile.

    Le funzioni del fegato sono numerose e importantissime.

    Il fegato produce e secerne la bile, un liquido di colore giallo-verde che viene riversato nel duodeno dove partecipa ai processi digestivi.

    Il fegato ha poi un ruolo fondamentale nel metabolismo dei carboidrati; a tale proposito possiamo ricordare processi quale la gluconeogenesi (ovvero la sintesi di glucosio a partire da fonti non glicidiche), la glicogenolisi (degradazione di molecole di glicogeno fino ad ottenere la formazione di glucosio), la glicogenosintesi (conversione del glucosio in glicogeno) e il metabolismo proteico.

    Altri ruoli importanti del fegato sono quelli del metabolismo proteico e in quello dei lipidi (sintesi di colesterolo e trigliceridi).

    Il fegato è deputato alla produzione dei fattori di coagulazione I, II, V, VII, IX, X, XI; produce inoltre la proteina C, la proteina S, l'epcidina e l'antitrombina.

    Il fegato interviene nella demolizione di numerose sostanze tossiche e in quella di moltissimi farmaci.

    Il fegato converte l'ammoniaca in urea e funge da deposito di diverse sostanze, ivi compresi glucosio (sotto forma di glicogeno), ferro, rame e vitamina B12.

    Fino al terzo mese di vita fetale il compito svolge il compito di produzione eritrocitaria; funzione che in seguito verrà assolta dal midollo osseo.

    Le patologie del fegato, o patologie epatiche (molto spesso in medicina la terminologia relativa al fegato utilizza l'aggettivo epatico oppure il prefisso epato; tale utilizzo deriva nome greco del fegato, hepatos) sono numerose; è ovviamente impossibile prenderle tutte in considerazione; tra le più importanti ti cito : Cirrosi epatica , Epatite e ovviamente il suo Tumore.

    Se hai altri dubbi, non esitare a contattarmi!

    Fonte/i: studente medicina
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

    Serve più che altro a smaltire quella bottiglia di BRACHETTO che ti sei scolato ieri. =)

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.