promotion image of download ymail app
Promoted
Renato ha chiesto in SportCalcioCalcio - Altro · 6 anni fa

Allenamenti per il calcio , metodi di gioco ecc?

Ciao a tutti , da poco tempo ( 1 anno ) mi è venuta una passione per il calcio , sport che prima odiavo, ed ora mi rendo conto di tutto quello che mi sono perso non giocando . Però non mi sono abbattuto e ho cercato di giocare e tra figuracce e complimenti per l'impegno e i miglioramenti adesso diciamo che me la cavo quasi decentemente. Prima facevo il difensore centrale per l'altezza ( 1, 84m) e il peso (75kg) e per la tecnica praticamente inesistente ... adesso avendo imparato un po' il mestiere in difesa mi sono spostato a fare il mediano o l'esterno alto ( ruolo che mi piace di più ma in cui sono meno bravo )... vi elenco brevemente le mie caratteristiche :

- sono abbastanza lento sia di pensiero che di movimento

- nel controllo palla non sono eccellente ma nemmeno scarso però so usare un solo piede ( il destro)

- ho un tiro nella media sia di potenza che di precisione ma purtroppo ci metto tantissimo a coordinarmi

- sono ovviamente abbastanza bravo in marcatura e contrasto

- me la cavo a lanciare e crossare ( solo col destro)

- col sinistro a stento ci faccio i passaggi corti , ma vorrei cercare di imparare ad utilizzarlo .

Ogni giorno in un piccolo spazio in garage palleggio ( ma solo col destro perchè il sinistro non riesco proprio ad usarlo) e da settembre che non facevo un palleggio adesso riesco a farne come minimo 15 e come massimo sono arrivato a 50 , di media ne faccio sui 25 . Gioco circa 1-2 volte a settimana in un campetto a 7 o a 5 e sono stufo di stare dietro e voglio provare i ruoli offensivi , di finte mi riescono più o meno il doppio passo e le finte di tiro e cross , mentre uso abbastanza bene la suola del piede per dribblare ( niente di così tanto buono eh) ... avevo provato a giocare a sinistra con risultati abbastanza scarsi per il piede debole e perciò vorrei spostarmi a destra . Avete qualche altra idea sul mio ruolo per farmi divertire? Considerate che gioco quasi ad un minicalcio con i portieri che rinviano sempre lungo a centrocampo e lo fanno anche male di solito . Come posso provare ad '' allenarmi '' e fare pratica nel piccolo spazio che ho a disposizione ( non posso fare muretto sia chiaro ) come imparo sia a palleggiare che a tenere la palla con il sinistro ? ( non ditemi giocando che questo lo so già .-. ) Come posso rendere bene quando gioco in base ai miei punti forti ( pochi ) e quelli deboli ( troppi) ? 10 punti al migliore!

1 risposta

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

il mio mister quando non tiro di sinistro mi dice così:"un giocatore con un piede solo è un giocatore a metà".. ha ragione, il sinistro lo devi allenare più del destro perché tu in partita devi essere imprevedibile per l'avversario e non di certo lo sei usando un solo piede.

per imparare a palleggiare con tutti e 2 piedi lanciati la palla sul piede destro, colpiscila e riprendila in mano. fai la stessa cosa con l'altro piede. quando prendi confidenza con il gesto tecnico fai 2 palleggi alternando i piedi e riprendi la palla in mano e così via.

per quanto riguarda il resto mi spiace dirtelo ma sbagli atteggiamento: le grandi stelle del calcio sono a quei livelli perché sono giocatori completi: ciò vuol dire che tecnicamente sono talmente bravi da poter fare qualunque ruolo.. è proprio a questo che devi ambire, non puoi pensare di diventare un grande difensore solo perché sei alto e grosso e sai rinviare, i difensori moderni se necessario portano palla, osano il

dribbling e gestiscono il gioco quindi in sintesi devi imparare molto bene tutti i fondamentali.

altro punto secondo me sbagliato: il calcio non è divertimento, il calcio è fatica,sacrificio,altruismo, fantasia. non puoi pensare di entrare in campo per divertirti, vai in campo per vincere e per i tuoi compagni non per te stesso. il calcio diventa divertimento per chi non sa cosa vuol dire allenarsi 3-4 volte la settimana e rinnunciare a molte altre cose per il calcio.

ritornando agli aspetti tecnici devi allenarti di più: 3-4 volte la settimana per diventare un buon giocatore

per quanto riguarda il ruolo: tutti pensano solo a stare in attacco perché segnare è bello ma ti sei mai chiesto perché la squadra segna???? è merito della gente che sta dietro all'attacco cioè i difensori e i centrocampisti che impostano tutto il gioco quindi riconsidera anche l'idea di fare l'esterno alto che per altro è un ruolo dove devi correre un sacco e spesso per niente.

Fonte/i: ho un grande allenatore
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.