Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Sdoganamento merce, help?

Ciao a tutti, il 28 ottobre ho fatto un ordine da un sito cinese. Ho comprato un cosmetico, più precisamente due palette di ombretti alla modica cifra di 25/26 euro che volevo appunto testare sapendo che molte palette in commercio, provengono comunque da lì. Il sito da cui ho ordinato è un sito di abbigliamento, relativamente conosciuto per chi si intende di shopping online di questo tipo quindi anche sotto questo aspetto mi è sembrato di fare un affare (non ho quindi comprato una palette da un sito a caso con più probabilità che questa potesse risultare nociva). Il pacco è arrivato in Italia nei tempi stabiliti soltanto che me lo hanno inviato al famoso "centro postale CSI Milano Linate AM" che io sinceramente non sapevo nemmeno cosa fosse. Ebbene è disperso lì da più di un mese. Mi sono stati inviati i documenti per lo sdoganamento (sempre circa un mese fa) che ho immediatamente spedito tramite raccomandata veloce a chi di dovere senza però ottenere uno straccio di conferma o qualsiasi altra risposta.

Quanto caspita devo aspettare? Me lo stanno forse analizzando al microscopio, particella per particella? Se qualora il prodotto in questione violasse qualche norma e lo rispedissero loro al mittente o lo distruggessero, io ne saprei qualcosa? Io dico, hanno voluto numero di telefono e mail, contattarmi? Hanno un numero di telefono? Ah inoltre, se al prodotto venissero applicati dazi o tasse esorbitanti posso rifiutarmi di ritirarlo?

Aggiornamento:

Potrei anche abbonargli questi ultimi giorni di festa, però anche non considerandoli, è passato troppo tempo! A questo tempo lunedì faccio una telefonata sperando che mi risponda qualcuno. Almeno posso dire che la dogana funziona, mi hanno a dir poco scoraggiata ad acquistare merce dall'estero. L'Italia e la sua tempestica, sempre la migliore.

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

In effetti il tempo trascorso mi sembra troppo; a questo punto comincerei a pensare che qualcosa sia andato storto (pacco perso, rubato). L'unica è telefonare alla dogana per chiedere spiegazioni. Se te lo consegnano e lo rifiuti, torna indietro senza nessun problema.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.