Anonimo
Anonimo ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 6 anni fa

In Costarica,quali sono gli insetti pericolosi che possono entrare in casa la notte?!?

Ripropongo la domanda che avevo fatto precedentemente perchè non ho avuto risposte soddisfacenti.

Con la mia ragazza andremo in Costa Rica e,siccome sono un tipo piuttosto pauroso(specifico:in tema insetti ad esempio ho il terrore di api e calabroni),voglio evitare gaffe con lei di notte.Qualcuno mi sa dire se in un villaggio piuttosto modesto (non ci possiamo permettere lussuosi resort) è possibile che durante la notte entrino insetti o animali velenosi che ci possono disturbare durante la notte?

4 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

    Un problema veramente fastidioso per chi si avventura in un viaggio in Costa Rica è dovuto alla presenza di miriadi di specie di insetti e soprattutto di zanzare che in alcuni casi possono portare a malattie anche con possibili gravi conseguenze quali il dengue e la malaria, malattie di cui si è discusso nella sezione apposita. In genere però le zanzare non sono altro che un grosso fastidio perché le loro punture portano prurito. Esistono delle creme specifiche che calmano questo effetto delle punture ma la maniera migliore di evitarlo è prevenire i morsi. Questo scopo può essere raggiunto in vari modi ma il migliore di tutti è sicuramente cercare di lasciare meno parti del corpo possibili esposte all’attacco delle zanzare usando quindi abbigliamento adatto quali pantaloni lunghi, maglie a manica lunga, scarpe chiuse, cappelli. Ciò chiaramente risulta abbastanza difficile a causa delle elevate temperature a cui sarete sottoposti durante la vostra vacanza in Costa Rica quindi, se non si è in grado di sopportare il calore, l’unica alternativa è ricoprire la propria pelle e i vestiti stessi di repellenti antizanzare. Il più comune di questi è l’Autan che è a base di DEET ma bisogna fare attenzione al contenuto di principio attivo quando si comprano prodotti di questo tipo. Infatti per gli adulti e in genere le persone che superano i 12 anni di età è consigliato l’uso di repellente con una percentuale di DEET non inferiore al 25%; per i bambini sotto i 12 anni invece il DEET non dovrebbe superare il 10% di quantità e per i bambini sotto i 2 anni non bisogna farne alcun uso visto che sono stati riscontrati alcuni casi di tossicità neurologica. L’effetto di questo repellente è limitato ad un certo tempo infatti quello più concentrato dura in media 6 ore mentre quello meno concentrato dura circa 3 ore. Esistono anche repellenti naturali, prodotti estratti da vegetali quali l’olio di eucalipto e di soia che sono efficaci ma hanno una durata minore rispetto al DEET, un’ora circa. E’ importante notare il fatto che riguardo le zanzare, la parte della giornata in cui sono più attive è il crepuscolo e le ore successive. E’ bene quindi proteggersi soprattutto mentre si dorme utilizzando una zanzariera sul letto che a volte è fornita dagli stessi hotel del Costa Rica ma a volte no se si vuole essere sicuri è meglio portarsela da casa. Le zanzariere devono avere i fori di grandezza non più grande di 1,5 mm. Oltre a questi metodi ne esistono altri che servono ad allontanare le zanzare e possono essere le spirali antizanzare o le piastrine che si bruciano in un apposito apparato elettrico o meglio ancora un metodo sicuro quando si occupa una stanza di un hotel in Costa Rica è chiudere tutte le entrate, uccidere tutte le zanzare e mantenere la stanza sempre chiusa per impedire che altre entrino.

  • Anonimo
    6 anni fa

    Ciao, stò nella penisola di Nicoya a La QAbuela da tre anni, gli insetti sono molto fastidiosi però dietro consiglio di un mio amico Tico prima di andare a dormire e durante tutta la notte accendo un ventilatore, ti assicuro che gli insetti spariscono; provaci.

    • 6 anni faSegnala

      visto che stai lì,magari non è possibile che entrino ragni velenosissimi? ti è mai capitato?

  • Anonimo
    6 anni fa

    zanzare

  • 6 anni fa

    BOH

    • 6 anni faSegnala

      potevi evitare di rispondere ;-)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.