Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Precauzioni chitarra elettrica?????????

salve, ho appena comprato una epiphone les paul special 2 e vorrei sapere le normali precauzioni che dovrei eseguire per ''farla durare '' il piu' possibile, poi ho notato che se tengo fermo il corpo della chitarra, faccio una plettrata alle corde vuote e smuovo il manico benche sia fisso, le note fanno un effetto tipo tremolo, non vorrei che il manico sia fissato male, magari provate e ditemi, 5 stelle al migliore

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

E normale, il legno è flessibbile e se fatto bene diventa quasi una tecnica.

Le precauzioni sono di non sfondarla contro al muro ahahha

Se hai il ponte fisso dopo la plettrata tocca il pezzo di corda tra la meccanica e il capotasto ti esce un effetto tipo Wah se usato bene, usato a volte da Slash.

Comunque basta tenerla pulita, una volta all'anno quando togli le corde pulire la tastiera, i tasti e passargli dell'olio apposta per le tastiere di chitarra in modo da tenere il legno vivo e flessibile. Portarla dal liutaio una volta all'anno per controlli ed eventuali riparazioni.

La pulizie delle corde, cosa spesso sottovalutata ma importantissima. Puoi usare un semplice panno e strofinarle fino a quando non lasciano più segni neri sul panno oppure comprare prodotti apposti, costano poco e durano parecchio.

Mai usare l'alcool sulla chitarra perchè rovina la vernice e mai sulle corde perchè gli toglie la cromatura.

Attento alle cinture o a i strani bottoni dei jeans che potrebbero rigarla. Finche i graffi sono solo sulla vernice il problema non è molto grave perchè basta toglierla tutta e riveniciarla (cosa da far fare ad un esperto) e spariscono, se invece righi il legno pazienza.. se fai dei solchi enormi la porti da qualcuno che tolga la vernice, mette stucco per legni e rivernicia. Ovviamente questi sono trattamente da fare a chitarre di grande qualità perchè costano.

• ?
    Lv 7
    7 anni fa

è una cosa normale, molti chitarristi "vibrano" in quella maniera quando suonano con chitarre a ponte fisso, cioè senza la leva.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.