imparare a pattinare a 15 anni?

Ho 15 anni e so che è tardi per cominciare ma non ne ho mai avuto la possibilità. Adesso ho la possibilità di andare a pattinare molto più spesso ma mio padre non mi lascia seguire il corso per il brutto orario e perché la pista non è così vicina da andarci ogni settimana. So che è difficile e sbagliato imparare da autodidatta ma vorrei comunque provare a imparare qualcosa anche se molto semplice. So dare le spinte, fare i limoni avanti, il carrellino, la gru e l'incrociato avanti ma faccio molta fatica a andare indietro (spero di riuscire a perfezionarli). Questi li ho imparati con l'aiuto di una mia amica che fa pattinaggio da 5-6 anni e grazie a una lezione l'unica che ho potuto fare.. Secondo voi posso ancora migliorare con l'aiuto di questa mia amica?non voglio fare niente di eccezionale perché so che ormai è tardi.. Avete qualche consiglio o esercizio soprattutto per andare indietro (limoni indietro, incrociati indietro..) e altre cose base? Grazie a chi risponderà :)

3 risposte

Classificazione
  • Giulia
    Lv 4
    6 anni fa
    Migliore risposta

Ciao! Io a 13 anni mi ero iscritta ad un corso di pattinaggio artistico su rotelle perchè il nuoto in quel periodo diciamo non che mi aveva stufato ma non mi dava più le emozioni di freschezza che desideravo. Inizialmente non sapevo nè stare in equilibrio (si parla di stare ferma sul posto) nè pattinare, quindi ho dovuto creare la base da zero. I primi esercizi per andare avanti erano : fare come i soldati con la mano sulla barriera con l'obbiettivo di staccarsi e saper "camminare" sui pattini;darsi la spinta con la mano poggiata sulla barriera per imparare a scorrere; e potrei dirtene altri ma non è la tua situazione.

Imparare da auto-didatta non è consigliabile ma se non puoi fare altro, fai ad arrangiarti da sola!

Certamente la tua amica può aiutarti e dopo aver imparato tutte le figure benissimo (non sono mai perfette)chiedile se ti aiuta a montare un "disco" cioè una coreografia con la musica e poi ti allenerai solo su quella, nel frattempo quando avrai acquisito dimestichezza con il disco e lo saprai perfettamente a memoria, puoi mostrarlo ai tuoi e fargli vedere che iscriverti ad un corso di pattinaggio ti farebbe solo bene. Ti dico qualche cosuccia (anche se è più facile farli che dirli), quindi bando alle ciance ;)

TENUTA DA ALLENAMENTO :

-Leggins aderenti (quelli solo monocolore semplici per intenderci)

-Magliettina a maniche corte

-Felpa (se hai freddo)

-Pattini

-Guanti (se sei su ghiaccio)

Niente orecchini, collane, gioielli e accessori vari

CAPELLI :

Assolutamente legati in una coda (capelli medi) o in uno chignon (capelli lunghi)

PRIMA DELL'ALLENAMENTO: devi scaldarti o rischi di farti seriamente male se cadi; si fa senza pattini e con scarpe da ginnastica;

-corsa

-salto con la corda (ti aiuterà ad avere un'elevazione migliore quando poi proverai i salti)

-skip alto e basso

-calciata dietro

-balzi

-saltini sul posto

-saltini da mezzo giro

-saltini da 1 giro

-strecting

PER ANDARE AVANTI :

Postura : schiena dritta,peso al centro,braccia tese (sempre!)

1) Limoni : Devi ricreare esattamente la forma di un limone quindi piedi a V, ti allarghi e poi chiudi; mentre allarghi pieghi le gambe e quando chiudi ti "alzi"

2) Passi spinta -> piedi uniti, ginocchia piegate, spingi e poi tendi le gambe

3) Bilanciato : dopo aver preso velocità, sposti il peso su un piede e stacchi l'opposto da terra (lentamente) e lasci la gamba appena sollevata indietro (se il bilanciato è indietro) o avanti (se il bilanciato è avanti)

4)Passo incrociato : sei in bilanciato interno (cioè il peso è sul piede più interno al centro della pista), avvicini lentamente la gamba, incroci e subito fai il bilanciato opposto;

PER ANDARE INDIETRO :

Postura: schiena dritta, peso in avanti, braccia tese (sempre!)

1) Limoni : Piedi a V in avanti (in pratica avvicini di più le punte e "apri" i talloni), come in avanti quindi ti allarghi e pieghi, quando chiudi ti alzi.

2)Bilanciato : uguale a quello avanti

3)Passo incrociato : dopo essere in bilanciato, incroci e vai nel bilanciato opposto.

ELEMENTI :

Statuina : quando sei veloce, alzi una gamba e la pieghi (braccia laterali)

Carrello a 2 piedi : quando sei veloce ti pieghi sulle ginocchia più che puoi metti le braccia avanti;

Carrello a 1 piede : dopo essere andato in carrello a 2 piedi, sposta il peso su uno e stacca l'altro (non ci riuscirai subito);

Angelo : (tecnica uguale sia per avanti che per indietro)braccia a L (cioè il braccio più esterno al centro avanti e quello interno laterale) quando sei veloce, fai un bilanciato e pian piano alzi la gamba fino a 90 gradi (minimo);

Luna : (inizialmente provala in cerchio poi in rettilineo) metti un piede e un braccio avanti e poi ruoti l'altro braccio e l'altro piede;

DOPO L'ALLENAMENTO : con le scarpe da ginnastica

-scalini

-strecting

Spero di essere stata esauriente!

Buon lavoro e ricorda che non si è mai troppo vecchi per iniziare qualcosa ;)

P.S. Tutti i suggerimenti sono stati provati su pattini a rotelle

• 6 anni fa

Ciaoo:) io ho 15 e pattino su ghiaccio da 5 mesi -premetto che da piccola non ho avuto la possibilità di pattinare perché a Padova non esisteva ancora il Palaghiaccio-e ho imparato incrociati avanti,incrociati indietro,crossroll,balancé,trottola semplice e trottola gru,libellula,papera,angelo,anfora,spirale biellmann e salto del tre:)

io per imparare tutte queste cose ci ho messo mesi e prendendo lezioni private!

Ti do un consiglio

Se ti piace pattinare PATTINA con il cuore metticela tutta anche se é vero per noi é tardi mi sono rassegnata non farò mai gare importanti ma io AMO pattinare e me ne frego se é tardi per le gare!!Non é mai tardi per realizzare un sogno!:) e il pattinaggio poi da soddisfazioni che nessun altro sport da:D vedrai che con l'impegno e la passione ce la puoi fare!!Ce la fanno pure i quarantenni;) pattinare é bellissimo:')

Fonte/i: Pattinatrice su ghiaccio:D
  • Anonimo
    6 anni fa

Io faccio pattinaggio artistico da 8 anni ,x andare in dietro ma anche avanti tieni la braccia aperte xke ti danno equilibrio,indietro sopratutto stai molto bassa sulle ginocchia e fai passi ampi,prova a farti insegnare a fare la "trottola alta " o il "salto del 3"

e vero che 15 anni è un po' tardi ma qualcosa puoi imparare buona fortuna :)<3

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.