Yiskah ha chiesto in Animali da compagniaCani · 7 anni fa

Ossa ai cani? entratee!?

Ciao a tutti, molte persone mi hanno consigliato di dare ossa ai cani per "pulire" i denti e rinforzarli ma solanente ossa di maiale o mucca. Quindi in macelleria abbiamo preso un osso di maiale. Gli potrebbe far male? Glielo devo dare sbollentato o crudo? Tutti dicono cose diverse e volevo avere delle conferme prima di darglielo.

La mia è una cucciola di cavalier king charles spaniel di 5 mesi .. Grazie a chi risponde! :)

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

no assolutamente no gli fanno male all'intestino ... si ai cani prima facevano mangiare solo ossa ma periodicamente morivano a 5 -6 anni; quindi non ascoltare nessuno non dare le ossa al tuo bel cavalier king :)

Fonte/i: 2 labrador un maltese e due trovatelli
  • Anonimo
    7 anni fa

Chiedi al veterinario quali ossa dare e come dargliele, alcune gli perforano l'intestino, non scherzarci!

Gli dò le crochette ACANA perchè contengono anche i condoprotettori che sono tanto costosi come integratori per il sano e corretto sviluppo delle ossa e cartilagini e previene anche la zoppia e l'artrosi in tarda età.

Per cui mi evito tutti questi impicci, ma ti confesso che non lo faccio diventare infelice che deve sempre mangiarle secche secche, non gli miscelo dentro anche bocconcini di carne o pesce, non soffritto e senza spezie piccanti e salatissime.

• 7 anni fa

io gli do solo le ossa grandi con il midollo tipo il ginocchio dell'animale che non c'e rischio che si rompa cosi ci gioca e si diverte a togliere il midollo,una volta tolto lo abbandona

• kate
    Lv 5
    7 anni fa

l'osso deve essere grande e robusto e non rischiare di rompersi. meglio cuocerlo per eliminari eventuali microbi e parassiti. la scelta migliore comunque sono le ossa giocattolo (es di pelle) che vendono anche al supermercato, è sicuro al 100%

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    7 anni fa

Qualsiasi tipo di ossa fa bene ai cani sia per pulirli e denti e per rinforzarli che per farlo sfogare soprattutto quando è molto agitato o ansioso.

La carne di maiale non fa molto bene ai cani( al mio lo fa vomitare ) quindi se nell'osso c'è ne un po' ti consiglio di toglierla.

Anche le ossa di mucca fanno bene ma anche quelle di pecora e agnello.

Mi raccomando però non dargli quelle di pollo o coniglio perché essendo molto flessibili nello stomaco e come le morde potrebbero spezzarsi e quindi tagliarlo.

Non devi assolutamente bollire le ossa perché il cane potrebbe rifiutarle e poi crude fanno molto bene alla salute.

Spero di esserti stata d'aiuto.

• 7 anni fa

chiedi ad un medico veterinario.

• 7 anni fa

Le ossa ai cani non fanno particolarmente bene. Un osso al mese però non glielo toglie nessuno! I cani con le ossa si divertono a romperle sotto i loro denti; è la loro natura! Sono però da evitare le ossa di pollo; quelle proprio no! Un osso di maiale comunque non può fargli niente. Forse meglio se lo cuoci. (PS. Non esagerare mai!). Ho anche io cani e l'ultimo è morto a 16 anni pur mangiano una volta ogni tanto ossa!

• Anonimo
    7 anni fa

No, fa male al cane, qualsiasi tipo di ossa.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.