Costruzione resistenza elettrica con ventosa x vetro auto?

Ciao a tutti.

Vorrei costruire una resistenza elettrica da attaccare al lunotto anteriore della macchina, con alimentazione dall' accendisigari. La domande sono queste:

Quanto mi può costare in totale?

Esistono in commercio delle resistenze "lunghe" tipo delle fasce?

I consigli sulla costruzione sono benaccetti.

2 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

Ogni volta che trovo il parabrezza ghiacciato mi chiedo la stessa cosa.

Il problema è che applicare dispositivi non omologati non si concilia con i dettami del codice della strada, artt. 71 e 78.

Inoltre la circolare n.1680/M360 del ministero dell'interno non consente di applicare pellicole sul parabrezza e sui vetri laterali anteriori, quindi in Italia non si trovano dispositivi di questo tipo in vendita.

Se non ricordo male la Ford qualche anno fa aveva relizzato un lunotto anteriore autoriscaldante denominato quickclear, annegando nel vetro delle resistenze, ma nonostante tutti gli accorgimenti c'erano problemi di visibilità in determinate condizioni.

Insomma, nel 2014 mandiamo le sonde su Marte ma dobbiamo ancora togliere il ghiaccio dal parabrezza col raschietto ...

• 6 anni fa

Non credo sia una questione di visibilità; quando fui militare nel lontano 1972, a Gorizia, guidavo una AR con vetro totalmente ricoperto da una grata e ci vedevo benissimo tra un quadratino e l'altro, anzi, ad un certo punto, non ci facevo nemmeno più caso che il vetro fosse protetto da una griglia. Credo non solo che si possa fare, ma che sia possibile mantenerla costantemente sotto tensione semplicemente facendola attraversare da una corrente minima che assicuri una temperatura "antighiaccio", ad esempio un 100 mA (o anche l'uso di un termostato) che mantenga la temperatura al di sopra dello 0,6 - 0,8 gradi in cui non si forma ghiaccio. Il problema è se esiste un materiale che presenti la giusta resisenza (R = 12 / 0,1 = 120 Ohm) all'opportuna lunghezza.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.