Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

aiuto computer "probabilmente" infetto?

dopo aver trovato un paio di virus bloccati tranquillamente da avast free ho deciso di fare la scansione totale del sistema, fin qui tutto ok ha trovato un virus win32 sprotector o qualcosa del genere e qualche file di gioco danneggiati, elimino il virus e avvio, il pc mi dice che la mia copia di W vista non è autentica, procedo disinstallando il gioco con i file "corrotti" riavvio il pc e vista viene tranquillamente riconosciuto, tutto ok... però io mi metto a smanettare random alla ricerca di altri virus non riconosciuti da avast e w defender... trovo su processi un .exe di nome winlogon che non porta il mio nome utente... cerco su internet e mi dicono che se è presente in sistem32 è un normale processo, è presente quindi tutto ok, però ho avuto la fantastica idea di andare sulle proprietà di sistem32 e QUI IL VERO PROBLEMA nella lista degli utenti ci sono Users (ok), l'amministratore(ok), sistem (ok) e infine una cosa che non avevo mai visto: l'utente: Trustedinstaller... su internet dicono che il processo trustedinstaller.exe serve a qualcosa su W 7, il problema è che io ho un W vista (aggiornato a sp2) e nella sezione processi non c'è nessun trustedinstaller.exe per me esiste un solo trustedinstaller nella lista utenti di sistem32... ho fatto una ricerca generica su internet e credo possa trattarsi di un rootkit, in quanto controllando il consumo di connessione internet degli ultimi giorni, questo è nettamente superiore alla media solita... questo è dovuto al fatto che con le feste ho più tempo per stare al pc, ma non vorrei che fosse per via di qualche hacker...

Aggiornamento:

@rosario C ok trovo un riscontro con alra roba letta in giro... meglio così, ma parli di un problema risolto con sp1... io sono aggiornato al sp2 perche mi compare lo stesso? e poi il sito linkato, il programma è a pagamento (22 euro e qualcosa) non puoi consigliarmi qualcosa di free?

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Trustedinstaller è un problema nato con il sistema Vista e si è risolto con l'aggiornamento al sp1.

E' un processo necessario per gli aggiornamenti , ma non solo , interviene anche quando avviene l'installazione di un programma.

Cmq per stare tranquillo fai una bella scansione del PC con Malwarebytes e CCleaner in modalità provvisoria.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.