Lia
Lv 4
Lia ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 6 anni fa

dove posiziono il cuscinetto in gel?

ciao a tutti, faccio monta western da 5 anni ma vado a cavallo da 11. ho sempre sentito parlare del cuscinetto in gel e dell'agnellino ma non li ho mai usati. ora per Natale ne ho ricevuti due in gel per le mie cavalle. io monto all'americana ma non pratico agonismo. prevalentemente faccio passeggiate e d'estate lunghi trekking in montagna. siccome non ho esperienza con il cuscinetto in gel volevo chiedere a chi ne sa più di me.

lo posiziono sopra il sottosella o direttamente sulla schiena del cavallo?

siccome d'estate facciamo trekking, il cavallo porta per diverse ore la sella, non c'è problema con il caldo?

se dovessi posizionare il gel direttamente sulla schiena del cavallo non lo fiacca con il sudore?

sapete se resta ben posizionato o tende a scivolare?

grazie mille per le risposte, ho dei dubbi siccome non l'ho mai usato ma credo che sia un beneficio per le mie cavalle.

saluti. Prisca

2 risposte

Classificazione
  • Regina
    Lv 6
    6 anni fa
    Migliore risposta

    Ci sono vari tipi di cuscinetti in gel che hanno diverse funzioni e diversi modi d'uso:

    Questo modello per esempio va posizionato SOPRA il sottosella ed è un ottimo ammortizzatore, ma tende un po' a surriscaldarsi:

    http://u.jimdo.com/www15/o/s05376ea46f07b762/img/i...

    Rimane fermo dov'è, non scivola.

    Quest'altro modello invece è più leggero, è traspirante, va posizionato a contatto con il cavallo e ha la funzione di non far spostare la sella, quindi è molto fermo ma allo stesso tempo non surriscalda! Ammortizza ma non come il cuscinetto classico:

    http://www.tosoniselleriashop.com/open2b/var/catal...

    Questo è il senso in cui vanno posizionati entrambi i cuscinetti:

    http://www.equigold.it/images/articoli/GEL2.jpg

    Scegli tu quello che fa più per te :)

    Ciao!

  • 6 anni fa

    Ciao!!

    Sia l'agnellino ke il gel vanno messi sopra il sottosella, in modo da inspessire la protezione ed evitare ke il cavallo si fiacchi.

    Io ho sempre usato l'agnellino tradizionale e nn mi ha mai dato problemi, neanche in estate, xciò nn li avrai neanche tu cn il gel. Probabilmente il cavallo suderà leggermente di più, ma almeno sarà ben protetto.

    A me nn è mai scivolato, anche xké la sella è ben tirata.

    Sì, penso proprio ke porterà beneficio alle tue cavalle, solo nn iniziare cn un trekking lungo la prima volta cn il gel, falle prima abituare.

    Buona fortuna!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.