Giorgia ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 7 anni fa

Cavalla Troppo agitata?

Buon giorno a tutto vi scrivo per dei consigli.

L'anno scorso ho preso una puledra di 3 anni, da quando lo portata a casa è continuamente in calore. Inizialmente lo messa insieme ai due pony: un castrone e una femmina, poi è rimasta solo con la femmina.

La situazione non è assolutamente cambiata: da marzo quando lo presa ad oggi è continuamente in calore.

Non so come comportarmi in quanto sto cercando di domarla ma essendo in calore è troppo agitata ed è impossibile lavorarci.

Io so che i cavalli come gli altri animali hanno dei periodi per andare in calore per questo mi sto preoccupando.

Mi potete dare dei consigli?

Come posso tranquillizzarla?

È normale che sia sempre in calore?

Grazie in anticipo e auguri a tutti.

(No commenti stupidi grazie)

Giorgia

Aggiornamento:

Risposta per Giuseppe:

E' una mezza arabetta, ma con carattere più tranquillo, la tengo al padock con la pony con una rotoballa di fieno da cui possono mangiare quando vogliono, ogni tanto le porto frutta, verdura e pastoni, poche volte le do il mangime.

Sono estremamente sicura che sia in calore, e ieri ad esempio lo montata ma sono scesa perchè era estremamente nervosa e irritata.

Con le persone è una vera coccolosa e non ha comportamenti aggressivi, ma come ho detto prima è agitata, nervosa, irritata, morde la pony(che da quando c'è lo non è ancora entrata in calore).

Aggiornamento 2:

Per Giuseppe, la giro sempre prima di montarla per farla scaricare, e fa proprio come la tua, alza la cosa e fa qualche goccia di pipi.

Il padock non è piccolo, essendo anche in due hanno un bello spazio per muoversi tranquillamente..

6 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

E' successo anche ad una mini pony del mio maneggio. Era una ponina dolcissima, bravissima, un po' carica di energia ma la montavo a pelo quando non avevo niente da fare e si lavorava da dio. Poi e' andata in calore per dei mesi, e li', a parte la pazzia, non e' successo niente. La hanno fatta accoppiare ma dall'ecografia risultava non esserci un feto, ma la pancia era gonfia, e si e' scoperto che era andata in una forma di gravidanza isterica. Pensava di essere incinta e quindi era un susseguirsi di finti parti e cose del genere e anche ora e' cattivissima, e' passata da u filetto classico ad un morso e calcia e morde. ERGO: PORTA LA CAVALLINA DAL VETERINARIO.

• &Lena
    Lv 4
    7 anni fa

Esistono cure ormonali specifiche per questo tipo di problema ma solo il veterinario potrà dirti se farle o no, quindi ti consiglio di farle fare una visita.

• 7 anni fa

potrebbe avere dei problemi ormonali, falla visitare da un vet

• Anonimo
    7 anni fa

Ciao, allora io ti consiglio di farla visitare da un veterinario,per i cavalli che vanno sempre in calore ce un integratore che si chiama regulamed.. magaro potrebbe risolverti.il problema..

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

Di che razza è?

Cosa le dai da mangiare?

La tieni all'aperto?

Che comportamenti ha?

Sei sicura che sia in calore?

Si comporta allo stesso modo con le altre persone che la gestiscono?

Visto le tue risposte, non posso che consigliarti di farla muovere tutti i giorni e specialmente prima di montarla oltre che tenerla leggera (anche solo fieno) nell'alimentazione.

Secondo me ha tanta energia e non riesce a scaricarla, forse il paddock è troppo piccolo.

Io ho una puledra di 4 anni che ha lo stesso identico carattere della tua, e quando la monto, se prima non la muovo un po', la prima cosa che fa è sgroppare per cercare di scaricarmi.

Pero' non è sempre in calore, semplicemente ha del gas.

Quando è in calore lo si nota subito perchè sta ferma, alza la coda e fa qualche goccia di pipi, fa cosi' anche la tua?

• 7 anni fa

Potrebbe avere qualche problema all'apparato riproduttore, falle fare un esame approfondito dal tuo veterinario di fiducia.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.