suono distorto casse audio?

salve ragazzi.. mi sono scervellato in mille modi cercando di capire il mio problema... ho cercato da ogni parte.. c'è chi dice che il suono distorto dipende anche dalla macchina.. chi dice che dipendono dai decibel, chi dice che per forza ci vuole un amplificatore ecc ecc.. ma io ho notato la vecchia macchina di un mio amico dove l'audio non stromba per nulla anche senza ampli.. eppure ha normali hertz davanti e dietro da 100 watt rms e una radio pioneer.. io invece di radio ne ho cambiato già tre o 4 ed ora ho alpine.. dietro monto delle ciare da 80 watt rms l'una e davanti delle hertz da 70 rms l'una... anche questa radio come tutte le altre raggiunge i 25 watt rms sarà molto.. ma come mai l'audio viene sempre distorto?? non capisco.. nella macchina di mio padre che è una daiatsu terios abbiamo montato di fabbrica un kenwood anche se 2 din e le casse sono originali... la sua anche se senza regolazioni va di più e poi ha dei bassi da paura cosa che nella mia boh.. non riesco .. c'è chi puo spiegarmi il problema? grazie a chi mi aiuta

3 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

Ciao

Il tuo problema si chiama "sensibilità" (detta anche efficienza ..ed espressa nelle caratteristiche tecniche in dB per 1 watt applicato ).....quindi qualcuno ti ha detto bene!

gli altoparlanti che monta la terios di tuo papà sono originali e come tutti gli altoparlanti OEM sono molto sensibili...circa 92-94 dB ...il che significa che a parità di potenza (esempio 25 watt),produrranno un volume sonoro molto maggiore rispetto ai tuoi ciare che staranno intorno agli 89dB di sensibilità utile

stesso discorso per gli Hertz del tuo amico...Gli hertz così come i JBL ( oppure i Pioneer) sono coni costruiti con un occhio alla sensibilità ...in modo che suonino "forte" già con pochi watt così da poter rendere al meglio con amplificazioni limitate...che sono poi la maggior parte dei casi...

In sostanza devi scegliere altoparlanti efficienti per avere un volume sonoro sostenuto con poca potenza (come quella erogata dai finalini di una autoradio ) ...

Diversamente l'unica alternativa è quella di ricorrere ad un amplificatore (con i vantaggi che comunque comporta rispetto ad un amplificatore di una autoradio)

Per ultimo ...tanti dicono (sbagliando!) che montando casse potenti (come tenuta in watt),il suono diventa più forte...questa è la fandonia più grande del secolo...il wattaggio di un altoparlante esprime solo la capacità di reggere una grandezza elettrica applicata...ma al suono e suo volume sonoro non gliene può fregare di meno....

Io te l'ho raccontata in soldoni...se vuoi approfondire su internet trovi di tutto e di più sull'argomento (e sicuramente meglio espresso di quanto potrei fare io...)

ciao..auguri di buon 2014

A!

DDR 2 : @ Dario

Se non sei d'accordo con quello che scrivo non devi per forza offendere le persone..ci sono mille modi per dirlo eventualmente...o ancora meglio (visto che è un forum e vi è libertà di esperessione fino a parer contrario) se non si hanno parole idonee ,stare zitti,che è il miglior modo di fare sempre belle figure.

Mi spiace dirti queste cose e infastidirti con le mie risposte, auguro comunque anche a te buon 2014 .... spero questo dialogo sia servito a farti capire qualcosa.

Quello che comunque scrivo è frutto di 25 anni di lavoro svolto presso centro installazione nonché di passione personale...

Cordialità

A!

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    5 anni fa

Su Amazon puoi farti una idea chiara sui prodotti Home Theatre attualmente in commercio. Per un buon impianto è sempre necessario spendere un po' di piu… queste cose si fanno bene o non si fanno… Ecco i link dei principali prodotti in vendita in questo momento: http://amzn.to/11DEQ03

• Dario
    Lv 5
    6 anni fa

efficenza apparte comunque la distorsione non dovrebbe sopraggiungere prima del 65-70% del volume massimo raggiungibile dalla radio quindi se superi tale soglia abbassa il volume e non dovrebbe distorcere.

in ogni caso potrebbero verificarsi loop di massa fruscii distorsioni ecc causati da un impianto elettrico decadente, in oltre se il cablaggio e di tipo aftermaker potrebbero esserci degli errori nei collegamenti che mette in crisi la radio e le distorsioni giungono gia da volumi bassissimi.

detto cio bisogna controllare bene tutti i cablaggi della radio alimentazioni masse ecc vanno controllati anche i cablaggi in uscita verso gli altoparlanti che potrebbero essersi lesionati in alcuni punti provocando loop di massa.

@Andherc, in iù di una risposta vedo che fai previsioni azzardate con teorie sostenibili ora vorrei capire una cosa ma dove studi alla cepu???

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.