Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoLegge ed etica · 7 anni fa

qualche informazione sui semi di marijuana?

Ciao a tutti, spiego brevemente: ieri sera con i miei amici abbiamo iniziato una discussione infinita sulla coltivazione dei semi di marijuana. Alcuni dicevano che è illegale qui in Italia, ovviamente coltivare, ma anche comprare semi da internet o farseli spedire; io ed altri miei amici invece pensiamo che sia certamente illegale coltivare marijuana, ma comprare i semi che sia su internet o che siano riportati da un viaggio è invece legale. Chi sa dirmi chi ha torto e chi ragione?? Vorrei però delle fonti ad esempio "è legale secondo l'art. ecc." perché la discussione continuerà e devo dimostrare ciò che dico! Grazie in anticipo! :)

6 risposte

Classificazione
  • Caste
    Lv 6
    7 anni fa
    Risposta preferita

Dunque, facciamo chiarezza, comprare e detenere semi di Canapa/marijuana non costituisce illecito penale, in quanto detto comportamento non raggiunge minimamente la cosiddetta soglia della punibilià.

Puoi comprarli liberamente e detenerli, senza che nessuno possa aver da ridire.

Ciò che diviene penalmente rilevante è la coltivazione.

Sbaglia chi dice che coltivare piantine di marijuana, destinate all'uso personale, non costiuisce reato.

L'articolo 73 del Testo Unico Stupefacenti, infatti, punisce chiunque coltivi sostanze stupefacenti, senza specificare il fine a cui tale coltivazione è preordinata.

Tuttavia, ed è vero, recentemente la Corte di Cassazione Sezione Quarta Penanle con sentenza del 28.06.2011, n. 25674, confermata da una successiva pronuncia, ha dichiarato che la coltivazione di una modica quantità (si trattava di una sola pianta), con fine di utilizzo personale, non raggiunge la soglia della punibilità per mancanza del principio di offensività.

La Corte, in pratica, sostiene nella sentenza che il fine dell'articolo 73 è quello di impedire la circolazione delle sostanze stupefacenti attraverso lo spaccio delle stesse, ponendo così in pericolo la salute e la sicurezza pubblica.

Il coltivare una pianta, di per sè, non raggiunge quella soglia di pericolo a cui è preordinata la norma del testo unico e, quindi, venendo meno l'offensività del comportamento, la Cassazione ha ritenuto di assolvere l'imputato.

Tuttavia devo precisarti due cose.

La prima è che questa sentenza è stata molto criticata dai giuristi, in quanto la Cassazione - pur nelle più ottime intenzioni - ha, di fatto, disapplicato una legge dello stato, senza avere il diritto di farlo (la costituzione recita che i Giudici sono soggetti alla legge; quindi non avrebbero potuto "inventarsi" questa sentenza).

La seconda, e più importante, è che la Cassazione ha deciso un caso concreto, non ha creato una nuova norma e non ha reso legale ciò che la legge dice che è illegale.

Ha stabilito che il signor X, in quel determinato caso, coltivando quella quantità di drogante, in quelle circostanze, doveva essere assolto.

Si tratta, quindi, di una applicazione in un determinato caso e nulla vieta che la cassazione, domani, dica esattamente il contrario.

In assenza di una norma ti confermo, quindi, che acquistare e detenere semi NON è penalmente rilevante, piantare anche solo una piantina, costituisce reato.

Se hai bisogno, chiedi pure.

Un saluto

Luca

Fonte/i: Avvocato
  • 7 anni fa

i semi sono legali... ed e legale anche la coltivazione di canapa con bassi livelli di thc... ma in quel caso poi, anche se te la fumi, il principio attivo non c'e'...

• Anonimo
    7 anni fa

i semi sono legalissimi... ma poi che te ne fai spiegami, li mangi con l'insalata?

no perchè sai com'è... non mi risulta che qua si possano tirar su le piantine.

• Mike93
    Lv 4
    7 anni fa

Prova a piantare il riso

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

I semi di marija sono legali...li puoi comprare via internet o dal canapaio piu vicino...posso confermartelo dato che io li ho comprati in passato e nn sottobanco ma proprio con la fattura... Qualche anno fa era pure legale coltivarla tranne nel suo periodo di maturazione ma da circa 3 anni non si puo piu...Spero di esserti stato d'aiuto...ciao

• Anonimo
    7 anni fa

Non sono avvocato e ho voglia zero di cercare gli articoli su google, ma so che qua in italia ci sono le botteghe della canapa, vendono belle borse in canapa, cartine aromatiche (molto buone), bong, semi di marijuana da collezione, e svariati altri accessori/strumenti legati alla marijuana.

Bisogna specificare che i semi casualmente sono fertili e 99% femmine ;)

Coltivare, possedere, vendere marijuana per qualsiasi uso in italia è reato.

Certi laboratori la coltivano a scopo di ricerca ma la bruciano tutta dopo..

Questo è cio che so, in italia hai tutto per produrla e consumarla ma è illegale farlo.

Comnque spetto anche io che qualcuno risponda citando fonti perche mi ha sempre incuriosito

Fonte/i: Eheheheheh
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.