Cappotto ha chiesto in Affari e finanzaCredito · 7 anni fa

Rimborso su carta di credito in scadenza?

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio.

Utilizzo una carta di credito , naturalmente collegata al mio conto, per fare acquisti soprattutto on line. Di recente ho dovuto chiedere un rimborso a uno di questi grossi gruppi di shopping on line perchè non sono rimasto contento del prodotto. La richiesta di rimborso è partita ieri, ma la carta purtroppo mi sono accorto che scadrà domani. Il rimborso impiega circa una settimana quindi con tutta la probabilità quando il rimborso sarà operativo la carta sarà già scaduta ... anche se dovrebbe far fede, credo, la data di richiesta del rimborso, ossia ieri, ovvero quando la carta non era scaduta ancora ... giusto? cosa pensate che succederà? Il sistema bancario riconoscerà che quella carta apparteneva a me e quindi automaticamente girerà quella cifra sul mio cc , oppure ho perduto la somma? come devo comportarmi?

Grazie delle risposte, buone feste a tutti

Aggiornamento:

Ciao grazie per la risposta, hai ragione non sono stato sufficientemente preciso ... non si tratta di una carta di credito tradizionale, ma di una carta di credito virtuale, di quelle con scadenza bimestrale ad esempio, che si creano ad hoc per non dare a questi siti il numero della carta vera e propria ... funziona comunque come una carta di credito normalissima, collegata al conto ecc .. l'unica differenza è che ha un limite di spesa abbastanza ridotto proprio per evitare guai. Secondo me deve per forza far fede la data di richiesta rimborso ... la cifra è abbastanza stupida ... ma metti che erano 600 euro ? che succedeva a sti soldi sparivano nel nulla ? confido nel buon funzionamento del sistema automatizzato della banca .. sperando che verrà riconosciuto che la carta era mia e l'importo girato sul cc al quale era collegata la carta in questione .... sbaglio nel riporre le mie speranze in questa prospettiva ?

Aggiornamento 2:

va bene , farò una telefonata, grazie !

1 risposta

Classificazione
  • RdFkz7
    Lv 7
    7 anni fa
    Risposta preferita

Se è una normalissima carta di credito alla scadenza viene automaticamente rinnovata mantenendo lo stesso numero ed il collegamento con il medesimo conto corrente. Ti arriva a casa quella nuova circa un mese prima della scadenza. Ma forse non è di questo tipo di carta che stai parlando. Se così fosse ti consiglio di informarti prima presso la tua banca e poi anche telefonando al numero verde per i clienti alla società che ha emesso la carta.

@Ho capito! Ascolta, ci sono talmente tante carte diverse poi da banca a banca che, anche se lavoro in banca, non mi sento di darti la certezza che ..tutto vada liscio. Fai una telefonatina alla banca; loro sapranno risponderti con sicurezza. Il "rischio" che vedo io è quello che arrivi il rimborso come transazione scartata dal sistema in quanto il giorno di arrivo la carta non esiste più e il sistema non la riconosce. In banca poi con tutti i problemi che ci sono non vanno tanto per il sottile non fanno troppe indagini su un'operazione che non va in automatico e non ci mettono ne uno ne due a respingere al mittente la somma (che poi presumibilmente non rivedi mai più). Ciao.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.