Supporto Giradischi da parete?

Salve ragazzi appassionati di Hi-Fi, vorrei porvi una domanda circa la posizione per il mio giradischi. Attualmente il piatto è posizionato su un mobile insieme alle casse e, per quanto ne so, questo non è molto consigliato ai fini della qualità della riproduzione, soprattutto per le vibrazioni e gli effetti di ritorno del suono nella puntina. Vorrei poterlo poggiare su un supporto a parete che, da quello che leggo nei vari forum, è la soluzione migliore e vorrei sapere se installando un supporto da TV a tubo catodico da parete ottengo un buon risultato o potrei avere problemi vari.... Ho pensato al supporto TV CRT perché è semplice da installare e posso regolare l'inclinazione del piano attraverso i vari perni, potendo così livellarlo a dovere per posizionarci il giradischi.

Voi che ne pensate? è una buona idea o dovrei pensare ad una soluzione migliore?

Attendo vs. risposte..... Grazie e Tanti Auguri a tutti!

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

La soluzione migliore è un buon mobiletto pesante e quanto più possibile esente da vibrazioni. Magari poggiato sul pavimento con delle punte coniche in modo da disaccoppiarlo. La soluzione a parete non la vedo molto bene perchè le pareti vibrano e quindi immancabilmente queste saranno trasmesse alla mensola a da questa al giradischi. Qui, http://www.solidsteel.it/prodotti.php?lingua=eng , trovi alcuni esempi. Certo però dipende dalla qualità del tuo giradischi e di tutto l'impianto perchè soluzioni come queste non sono di quelle che potremmo definire economiche.

• 7 anni fa

Si può essere una buona idea, l'importante è che le casse siano il più possibile isolate dalla parete e possibilmente dal pavimento visto che la parete sarà sicuramente solidale con esso. Magari metti del materiale isolante, (feltrini gommini, spugnette) nei punti in cui il piano di appoggio del piatto eventualmente tocca la parete. mx

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.