PERCHÉ GLI APPARECCHI ELETTRONICI DI ULTIMA GENERAZIONE NON SI SPENGONO PIÙ?

Mi spiego... Avete notato che dalle tv alle console ... Ai blurey dvd gli apparecchi se pur spenti su off hanno sempre una lucina accesa ! Voi mi sapete dire perché ?

10 pp al top

3 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

    Il motivo originale è semplice: non si spengono... perchè si possano riaccendere! Il gesto semplice di riaccendere il TV o il lettore DVD con un tasto del telecomando presuppone infatti che dall'altra parte ci sia un sensore che possa "vedere" appunto il segnale del telecomando.

    Questo significa che nel lettore DVD o nel TV o in qualunque altra cosa abbia un comando remoto debba comunque esserci un circuito continuamente alimentato da elettricità.

    Si dice che l'apparecchio è in stand-by.

    Lo standby è mostrato da una luce sul pannello frontale, che normalmente è di colore diverso (quasi sempre rosso) rispetto a quando il dispositivo è acceso con tutte le sue funzionalità.

    Ovviamente, anche in standby vi è consumo di energia. In origine era molto modesto, ma negli ultimi anni le case hanno cominciato a riempirsi di apparecchi dormienti. Ce ne sono che restano in standby pur senza telecomando, perchè aspettano un'azione dell'utente (il PC), e perfino aggeggi che vanno in standby aspettando il segnale di un altro apparato, come tutto ciò che si collega in rete domestica.

    I consumi sono aumentati di molto, peggiorati dal fatto che diversi produttori hanno iniziato a far fare altro alle loro macchine durante la fase di standby. I decoder per la TV ad esempio si aggiornano e ricevono messaggi, e questo vuol dire più circuiti attivi e maggiore consumo. Ci sono dispositivi che assorbono più o meno la medesima energia in standby o completamente accesi, con il paradosso che a quel punto lo standby non serve più.

    Per spegnere completamente si può, banalmente, staccare la spina o mettere un interruttore. Si risparmiano soldi.

    Ma su altri c'è la faccenda degli aggiornamenti, e si deve tenere conto che scollegare un dispositivo che ha parti meccaniche in movimento (il decoder MySky ha un hard disk dentro) non gli fa bene, dato che il produttore non lo ha progettato per quello.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • NONAME
    Lv 7
    6 anni fa

    Perché c'è la corrente.

    Se togli la spina non c'è più la lucina tadaaaaaaa

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

    Se gli spegni realmente, e non solo dal telecomando non rimane la luce accesa

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.