Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Luana ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 7 anni fa

Mi date ricetta per un ottima pizza?

Ho provato tre volta ad impastare la pasta per pizza ma i risultati sono stati a dir poco disastrosi: pasta molliccia, o che non lievita, e l'ultima volta dura come il ferro. Mi potreste dare una buona ricetta e la giusta modalità di fare un'ottima pasta per pizza?

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

la mia ricetta è questa, partendo dai liquidi.

farina 1 kg

acqua 500 gr

sale 30 gr

lievito 25 gr

1 cucchiaino di zucchero

100 ml di olio di oliva (mezzo bicchiere da acqua)

Metti in una ciotola l'acqua non fredda,sciogli il lievito e lo zucchero,aggiungi l'olio e il sale e poi poco alla volta incorpora la farina, lavora l'impasto fino a quando sarà bello sodo, mettilo su un piano di lavoro e lavoralo ancora per 10 minuti "maltrattandolo",fai una pagnotta e metti in un recipiente unto in modo che non si attacchi e ungi anche la superficie per non farlo seccare, copri con un panno e lascia lievitare per almeno tre ore ( ancora meglio se lo lasci di +), quando lo stendi usa "solo" le punte delle dita,metti il pomodoro e la mozzarella, e lascia lievitare ancora un pò,(riprende il volume che gli hai tolto stendendolo),inforna a 230° per circa 15 minuti, controlla se è cotta guardando il sotto, se è ben dorato è cotta...buona pizzata,ciao

Ps: le dosi che ti ho dato sono per 4 teglie 40x60

Tutti i pizzaioli partono dai liquidi,mai dalla farina!!!

LO ZUCCHERO AIUTA IL LIEVITO AD ATTIVARSI....non ti abbattere, sono pochi quelli che sanno il "piccolo" segreto dei pizzaioli ;-))

Vedo le altre ricette e non posso non intervenire: se metti poco olio ti viene secca, se la vuoi morbida con il bordo croccante l'olio ci deve essere, la teglia con il burro???? hai già l'impasto unto, n on serve altro, scusami, ma non ho potuto trattenermi,sono napoletana,e la pizza è pizza!!!

Fonte/i: Questa è una semplice pizza margherita,ma poi se vuoi aggiungere tu quello che vuoi tipo prosciutto crudo,funghi,salsiccia ecc...lo puoi aggiungere tranquillamente eh! :)
  • blue
    Lv 7
    7 anni fa

Qui trovi alcune ottime ricette - collaudate, spiegate e fotografate passo-passo:

- impasto base: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t...

- pizza margherita: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t...

- pizza bianca alle zucchine: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t...

- pizza salsicce e friarielli: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t...

• Anonimo
    7 anni fa

Ricetta:

Preparate la pasta della pizza seguendo la tecnica classica quindi stendete l'impasto in una teglia rotonda spennellata con olio di oliva, Coprite e lasciate lievitare per 25 minuti.

Ricoprite la base della pasta con la polpa di pomodoro. Affettate le cipolle molto sottili, salatele, conditele con 2 cucchiai di olio di oliva e cospargetele sulla pizza.

Tagliate la mozzarella a dadini e asciugatela su carta assorbente da cucina. Spezzettate la polpa del salame e distribuitelo sulla pizza con la mozzarella a dadini. Infornate a 200°C per 20 minuti.

Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta: 400g di farina bianca "00", 200ml d'acqua, 1/2 panetto di lievito di birra, 3 cucchiai di olio d'oliva estr., 1 cucchiaio di zucchero, sale;

Per il condimento: 200g di mozzarella di bufala, 150g. di salame 'nduja, 200g. di polpa di pomodoro, 2 cipolle di Tropea, 3 cucchiai di olio extravergine dì oliva, sale.

Preparazione: 10 minuti; cottura: 20 minuti; Esecuzione: facile; Calorie: 591.

Fonte/i: X quelli che hanno messo il pollice in giù.. nn capite niente!
  • Rosa
    Lv 6
    7 anni fa

vai su giallo zafferano

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.