Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiCar Audio e elettronica · 7 anni fa

Autoradio re-installazione?

Ho avuto dei problemi con l'autoradio e mi sa che dovrò connettermi coi cavi iso direttamente

alla fonte (batteria)

c'è qcn che mi può dire se è corretto fare i collegamenti come segue?

il connettore iso B ( casse) lo lascerei com'è visto che non mi dà problemi...

mentre invece con il connettore A collegherei il grigio ( light), azzurro (memory)

e il rosso ( 12v) insieme ad un cavo diretto dal + dellla batteria.

Mentre il nero appunto un cavo diretto cavo - della batteria.

che ne dite?

grazie in anticipo

Ulyano

Aggiornamento:

Ciao Andherc, grazie per la tua risposta.

dunque, l' autoradio ha sempre funzionato fino a circa un mese fa, poi un giorno si è spenta

e ho appurato che se toccavo il jack dell'antenna riprendeva a funzionare (forse la massa dell'antenna faceva sì che funzionasse) ...volevo risolvere cambiando l'antenna con una

elettrica ma purtroppo non riesco a farla funzionare se la collego al 12v della macchina

non so perchè (tra l'altro se la collego con un cavo diretto alla batteria funziona) è possibile tutto ciò?

visto che ho provato con una lampadina a 12v i cavi della predisposizione autoradio e va ho iniziato a non capirci più niente perche la lampadina a 12v si accende e lo stereo/antenna no?

a questo punto ho deciso di attaccarmi direttamente alla batteria...

sai quale può essere il motivo di tutto ciò? grazie ancora

4 risposte

Classificazione
  • Dario
    Lv 5
    7 anni fa
    Risposta preferita

salve da come hai descritto il roblema e la massa dell autoradio la qualle fin ora la prendeva da jack del antenna ( che di per se e una cosa anomala) dovrebbe prendere naturalmente la massa da un cavo apposito (solitamente colore nero) quando questa massa non funziona bene lo stereo comunque riesce a prenderla tramite l' antenna ora che si ha un problema anche su essa non ha più modo di chiudere il circuito di alimentazione.

detto cio ti basta solo riparare o sostituire il cavo di massa e ancorarlo ad un unto del telaio del auto ed il tutto dovrebbe risolversi (ammesso che non vi siano ulteriori problemi sulle 2 alimentazioni)

per quanto riguarda l' accensione del antenna amplificata solitamente hanno 2 cavi nero = massa positivo (rosso) va installato sul rem o antenna elettronica (colori standar iso blu o blu e bianco) e collegare il suo jack nel autoradio, come detto prima se la massa e interrotta nemmeno l' antenna si accende quindi prima di ogni altra cosa ripristina la massa dell autoradio

• 7 anni fa

Ciao Ulyano

che problemi ti dava il cablaggio originale?? Forse si può rimediare banalmente....

comunque...se decidi per un collegamento"diretto" tieni presente alcune cose:

-Innanzitutto sul +B metti un fusibile da almeno 10 A e usa cavo con sezione di almeno 1,5mmq

- Collegando insieme "Memory" e "battery" la radio si accenderà e si spegnerà solo manualmente...ti dovrai pertanto ricordare soprattutto di spegnerla quando esci dalla vettura..o avrai la sorpresa di trovarti con la batteria a zero

- il cavo "light" non puoi collegarlo insieme agli altri due (battery e memory)..l'illuminazione radio rimarrà sempre accesa e scaricherai la batteria..su questo terminale dovrai metterci un interruttore se ti vorrai collegare al +B..oppure la via più semplice è trovarti un utilizzatore che si illumina con l'accensione delle luci (il più classico è l'accendisigari)

-Il cavo del (-) (gnd) puoi collegarlo anche a qualsiasi parte in metallo della vettura...non è necessario arrivare direttamente alla batteria ..l'importante è scegliere una buona massa!

Come in tutte le cose,devi fare ottime connessioni,il che significa usare faston,connettori idonei e soprattutto crimpati in modo inequivocabile...se decidi di passare i cavi dal vano motore all'abitacolo scegli con cura il passaggio...usa all'occorrenza guaine idonee...

Spero di essere stato chiaro...se hai bisogno chiedi pure...

buon 2014

A!

Edit: Come giustamente suggerito da Dario,sembrerebbe da quello che descrivi, che ci sia qualche problema nella massa (-) del connettore...Avendo questo punto di partenza controlla se c'è qualche parte di cablaggio originale deteriorato....se la cosa è difficoltosa,tira un cavetto di massa nuovo e taglia la testa al toro...prendilo da un punto a ferro del telaio vettura e collegalo direttamente alla radio (anche sullo chassis). Teoricamente così risolvi e tieni soprattutto i collegamenti ACC e LIGHT correttamente cablati alla vettura,in modo da avere l'accensione sottochiave che è una comodità.

La tua radio funzionava finora prendendo il (-) dalla schermatura del cavetto antenna che fisicamente è (sul tetto dove si innesta l'antenna) collegato alla carrozzeria della vettura...

Ciao..fammi sapere....

A!

• 7 anni fa

ciao..

potresti seguire questa guida:

http://carstereoworld.forumcommunity.net/?t=555447...

nel caso in cui continueresti ad avere problemi, potresti sempre chiedere in forum:

http://carstereoworld.forumcommunity.net/

• 7 anni fa

Boh

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.