Antonio ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 7 anni fa

GRAMMATICA MIGLIOR RISPOSTA X CHI MI AIUTA.?

INDIVIDUA I COMPLEMENTI DI FINE ,E I COMPLEMENTI DI CAUSA

1)alla vista dell'incidente dalla paura ho trattenuto il respiro per qualche secondo e poi sono andato in auto

2)agli alunni in genere non sono molto gradite le visite di istruzione mentre preferiscono le gite a scopo di divertimento

3)ci siamo fermati a firenze per una visita rapida invece abbiamo prolungato il soggiorno in vista di una sosta al giardino di boboli

4)sono entrata in un negozio per l'acquisto di un gioco da tavolo invece vi ho rinunciato per il costo eccessivo

5)quanta fatica per il trasloco! se l'avessi immaginato avrei insistito per una soluzione diversa

6)marco e stato convocato per un nuovo incarico non per il ritardo di ieri

7)alle parole del professore tremavo ma poi ho capito che sarebbe bastato studiare bene per l'interrogazione

8)gli impiegati di fronte ai banditi ammutolirono dallo spavento e uno di loro consegno le chiavi per l'apertura della cassaforte

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

1) dalla paura= complemento di causa

2) di istruzione= complemento di fine / a scopo di divertimento= complemento di fine

3) per una visita rapida= complemento di fine

4)per l'acquisto= complemento di fine / da tavolo= complemento di fine / per il costo eccessivo= complemento di causa

5)per il trasloco= complemento di causa / per una soluzione diversa=complemento di fine

6)per un nuovo incarico= complemento di fine

7)alle parole= complemento di causa/ per l'interrogazione=complemento di fine

8)dallo spavento=complemento di causa/per l'apertura=complemento di fine

Spero di averti aiutato! Ciao :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.