Luca ha chiesto in SportAttività all'apertoPesca · 7 anni fa

10 punti al migliore?! Costruire un minnow?

Ciao grazie in anticipo. Vorrei capire come costruire un semplice minnow a mano. Non voglio un video da youtube.. Vorrei che faceste voi un video su come costruirne uno oppure una spiegazione. Deve essere semplice! Grazie

1 risposta

Classificazione
  • ?
    Lv 4
    7 anni fa
    Risposta preferita

Di semplice non c'e' niente, sia per i materiali che per l'attrezzatura.

Serve: 1) legno, conglomerato perché si lavora meglio, o balsa se lo vuoi leggero

2) filo d'acciaio, reperibile nei ferramenta forniti. C'e' acciaio armonico che e' meglio ma e' piu' difficile da mettere in forma e acciaio normale: si lavora con piu' facilita' ma puo' deformarsi un po'.

3) piombi da tagliare, schiacciare per appesantire e zavorrare.

4) colori e smalto finale( preferibili i bicomponenti o quelli per modellismo, trasparenti)

5) perline, stagnole adesive, ancorotti e anelli e plastica trasparente per la paletta.

6) strumentazione: levigatrice, carta vetrata fina, seghetti, riga, matita, pennelli o aerografo.

Detto questo sappi che ci sono tanti metodi diversi per costruire, quindi puoi leggerti quanto segue e poi andare a leggerti i resoconti di costruzione nei vari siti di forum pesca.(apostoli dello spinning- medflyfish - pescanetwork).

DUNQUE: dovrai lavorare il legno basandoti sull'artificiale che piu' ti ha dato soddisfazioni, prima con la levigatrice e poi a mano con la carta vetrata, sempre' piu' fina. In seguito traccerai una linea con la matita lungo la pancia dell'arrtificiale e segherai ( se hai una morsa e' meglio) Questo solco alloggera' l'intelaiatura del filo d'acciaio che ha tre anellini, uno per il filo e due per le ancorette. Questa intelaiatura la incastrerai nel taglio e metterai anche , se occorre, un po' di piombo schiacciato,subito dopo l'anello in testa. Chiuderai la fessura con una pasta fatta con vinavil e limatura di legno(che avrai conservato prima). La paletta dovrai incastrarla in un leggero taglio circolare fatto sotto l'anello di testa( guardati l'artificiale di riferimento e fallo uguale) e fissarlo bene con la colla( attac). A questo punto io do una mano di cementite bianca, soprattutto se ho lavorato il legno di balsa, perché copre e sigilla e crea uno sfondo facilmente colorabile. Se riesci a immergere dirattamente l'artificiale nella cementite avrai un fondo piu' omogeneo e liscio. Altrimenti puoi rivestire il tuo lavoro con la stagnola adesiva e poi disegnare occhi e pinnette varie, scurire il dorso e segnare le squame con il coltellino. Per finire una mano di smalto impermiabile(epossidico o bicomponente trasparente.) e le ancorette da fissare agli anelli col relativo anellino.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.