Consiglio su macchina fotografica per viaggi?

Premetto subito che non capisco nulla di foto. Possiedo una nikon 1 j1 con obbiettivo 10-30mm in quanto era un prodotto poco ingombrante. Usandola è uscito fuori il problema del poco zoom e capita anche che di giorno qualche foto venga mossa mentre di notte da lasciar proprio perdere. Vorrei un consiglio su una macchina fotografica (anche reflex) che sia ad un prezzo non eccessivo (massimo 600, ma possibilmente meno) e che faccia delle belle foto nitide in automatico senza dover settare parametri che non conosco. Chiaramente con belle foto intendo che riguardando poi al pc la vacanza di 5 anni fa vedo bene quello che ho visitato e immortalato, non devo fare concorsi di fotografia. Possibilmente anche che abbia un buono zoom e che faccia dei buoni video (meglio se in HD). Spero di essere stato chiaro sulle esigenze che ho. Due che mi sembrano buone sono :

-Canon EOS 600D Fotocamera Reflex Digitale 18 Megapixel con Obiettivo EF-S 18-55mm IS II

-Nikon D3200 Fotocamera digitale reflex 24,2 Megapixel con Obiettivo Nikkor 18/105VR

Aggiornamento:

Dopo aver messo la domanda ho continuato a cercare e ho visto anche tre modelli appunto bridge come mi ha consigliato qualcuno che da quello che ho letto sono molto meno impegnative sotto tutti i punti di vista. Quelle che mi hanno attirato di più sono:

-Panasonic DMC-FZ200EGK 431euro

-Panasonic Lumix DMC-FZ72 328euro

-Canon PowerShot SX50 HS 396euro

Prezzi di amazon (sito con il quale non ho avuto mai problemi)

7 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Hai mai valutato invece di prendere una Reflex che è impegnativa sia da un punto di vista finanziario che operativo e che con una cifra del genere prendi giusto una entry level ... prendere in considerazione una Bridge, quella categoria che sta tra le compatte e le reflex. Tipo la Panasonic Lumix FZ70 / FZ72 ha che ha lo stabilizzatore una messa a fuoco su 23 punti e un range di focale che va da 20 a 1.200mm ... si non mi sono sbagliato da 20 a 1.200.

Oppure una Fujifilm Finepix X20 o la Sony RX100 II . queste ultime due molto più pratiche e trasportabili con poco ingombro.

• Hellos
    Lv 7
    7 anni fa

Da quello che dici una reflex non ti serve proprio dato che avresti gli stessi identici problemi che hai con la mirror. Se non te ne sei accorto gli obiettivi sono intercambiabili, se il 10-30 ha poco zoom dovresti comprarne uno con lunghezza focale maggiore, ma dato che chiaramente di attrezzatura fotografica sei a zero e non ti interessa studiarla, compra una bridge superzoom. Chiaramente di notte non potrai lo stesso pretendere che ti vengano le foto ferme se non leggi almeno il libretto di istruzioni dove c'è scritto quali accortezze prendere con luce scarsa.

Con quel budget ti ci esce la panasonic lumix fz200. Lascia assolutamente perdere le reflex, non fanno per te.

P.S. Il 18-55 è l'equivalente del 10-30 che usi sulla j1. Non avrai lo stesso lo zoom che cerchi

• 7 anni fa

se hai un iphone non portarti la macchina fotografica, ascoltami, io nell'ultimo viaggio che ho fatto mi sono portato l'iPhone 5s e me ne sono uscito con foto molto carine e panoramiche stupende, l'iphone è comodo e permette di fare la condivisione veloce col 3G e inoltre iSight, la nuova fotocamera del 5s permette foto stupende grazie anche al Flash a doppio led... ascoltami, è la cosa migliore

• 7 anni fa

Ma non ti sembra eccessivo prendere una macchina da 600 euro reflex per utilizzarla esclusivamente per farci delle foto a caso durante viaggi ecc?

Beh prendi una compatta o una bridge

spenderesti solo soldi senza saperla nemmeno utilizzarla ;)

E' un consiglio

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ma prima di spendere 600€ ( solo per cominciare ) perchè non provi a imparare que tre-quattro settaggi utili a fotografare??

anche perchè se continui a lavorare in automatico è molto probabile che anche con una reflex da 10mila euro potresti continuare a riscontrare gli stessi problemi che hai ora

sono il primo ad ammettere che le nikon1 sono da lasciare sugli scaffali, ma oramai ce l'hai pmeglio provare ad utilizzarla al meglio prima di gettarla nel cestino ;-)

• 7 anni fa

dato che il poco zoom della J1 ti ha deluso direi di andare su una D3200 con il 18-105, se prendi la 600d, superiore alla D3200 avresti lo stesso problema riscontrato con la J1 per quanto riguarda l'estensione focale.

Inoltre per fotografare di notte servono obiettivi luminosi e stabilizzati, cioè ingombranti e costosi se parliamo di zoom.

• 7 anni fa

io ho la canon EOS 600D. Semplicemente fantastica!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.