Collegare computer a impianto home theatre e televisione?

Ciao!

Ho provato a collegare il mio PC alla televisione mediante cavo HDMI, e devo dire che il risultato (video) è ottimo. Mi interesserebbe poter riprodurre file video in HD con tanto di audio AC3 5.1 o DTS.

Il problema è che per riprodurre propriamente l'audio dovrei mandarlo al lettore DVD, che a sua volta è collegato alle casse dell'home theatre. E qui sorge qualche dubbio: il DVD non ha ingressi HDMI, ma solo un'uscita, che normalmente va al televisore. Come posso collegare il PC al DVD? Le tradizionale porte VGA e scart sono di qualità inferiore, dico bene?

Pensavo: posso collegare il cavo HDMI tra PC e TV, per poi mandare l'audio al DVD mediante un secondo cavo? Se sì, quale cavo consentirebbe il trasporto di audio AC3 5.1?

Grazie!

1 risposta

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

Ciao, solitamente su sistemi home theater (amplificatori compatti con dvd o sintoamplificatori) sono disponibili ingressi digitali con RCA (coassiali-coax) oppure ottici toslink. Di solito c'è la possibilità di selezionare la sorgente audio tramite un tasto "input" sul telecomando. In questo modo il processore digitale del dvd decodifica l'audio inviando i segnali ai relativi atoparlanti. In linea di massima è fattibilissimo, devi solo controllare le connessioni.

Fonte/i: ho un sistema Pioneer collegato proprio così.
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.