brogg93 ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 7 anni fa

Esperto Saldatrice a filo??????????????

devo comprare una saldatrice, questa:

http://www.ebay.it/itm/TELWIN-SALDATRICE-A-FILO-MI...

e vorrei dei chiarimenti:

-Insieme alla bombola devo comprare il flussometro e/o il barometro per forza?

-Può saldare anche senza gas? ovviamente spendre tutti quei soldi, e non comprare la bombola, mi sembra un sacrilegio! giusto per sapere se quando voglio posso decidere se utilizzare la bombola o no.

-si può saldare l'allumino? magari cambiando la bobina del filo immagino!?!?

-C'è il rischio che mi scatti il contatore perchè la saldatrice è "troppo potente"?

Secondo voi, sarebbe una buona idea cercarla usata?

grazie in anticipo

3 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Ciao, Alcune precisazioni; con saldatrici mig mag l'ossigeno non è mai usato in quanto crea un'atmosfera che ne favorisce l'ossido nel cordone di saldatura. I gas corretti sono: per la saldatura di acciai dolci (il cosiddetto ferro) una miscela di argon e anidride carbonica. Per la saldatura dell'alluminio solo argon. La saldatura senza gas può essere eseguita con fili animato solo su acciaio dolce, ma la qualità del cordone di saldatura è piuttosto scadente. Quindi a corredo della saldatrice devi necessariamente avere il manometro d'uscita, il manometro pressione bombola e il regolatore di pressione. L'energia necessaria per saldare dipende dal tipo di saldatura che devi eseguire e dallo spessore del materiale. I 3kw del tuo contatore se dedicati esclusivamente alla saldatrice, ti permetteranno di eseguire saldature anche con correnti alte. In basso il link alla guida per la saldatura a filo mig mag.

• Anonimo
    7 anni fa

per saldare in modalita mig serve l'argon o gas per forza. sempre della telwin ci sono in commercio delle saldatrici a filo che usano un filo animato di diametro piu grosso di conseguenza una torcia con diametro ugello piu' grosso ma non necessitano di bombola.consiglio cerca saldatrici a filo anomato

• Anonimo
    7 anni fa

allora una alla volta ,ossigeno ti serve e la bombola dovra essere assicurata e nel assicurazione mettici anche il cambio pochi euro in piu ,ma almeno la bombola vuota la cambi invece di riempirla quindi risparmi almeno un gg per ricaricarla .

puoi usarla senza ossigeno? no non puoi senza usare ossigeno

puoi saldare alluminio si ovviamente

corrente ? essendo segnata come 2,3 kw di potenza e massimale di spunto da 5,2kw , i contatori normali sono da 3kw quindi possibile che regga in accensione ,ma senza nessun apparecchio acceso tipo forni o altro ,e fino a che non si scaldi ,quindi in teoria dovresti passare da 3 a 4 kw il contatore

il manometro e' da comprare ma costa talmente poco che e' ultimo dei problemi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.