Maria ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 6 anni fa

chi mi da una buona ricetta per fare il tiramisù?

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    6 anni fa
    Migliore risposta

io di solito uso 4 uova, 4 cucchiai di zucchero colmi, un cucchiaio di zucchero a velo, un pizzico di sale, 250gr di mascarpone, caffè e biscotti tipo oro saiwa o novellini.

Dividere il tuorlo dall'albume, montare a neve ferma l'albume con uno sbattitore con il pizzico di sale e lo zucchero a velo finchè avrà una consistenza "solida" (assomiglia alla preparazione della meringa).

Mettere i tuorli in una ciotola capiente con metà dello zucchero e mescola con lo sbattitore fino ad ottenere un'impasto cremoso.Unisci il mascarpone al composto ottenuto e mescola gli ingredienti con una spatola. Infine aggiungi l'albume montato a neve.

Prendi una teglia quadrata, rettangolare oppure rotonda, adagia i biscotti sul fondo e procedi bagnandoli con il caffè.

Adagia sopra la crema e spolverizza con il cacao.

Mettere in frigorifero per almeno 3 ore prima di mangiarlo e successivamente conservarlo al fresco

Fonte/i: io
  • 6 anni fa

Io oltre ai soliti ingredienti necessari per il tiramisù, aggiungo alla crema al mascarpone, 100 ml di panna montata, la rende ancora più corposa e soffice, ovviamente la sostituisco agli albumi montati a neve. Inoltre per alleggerire l' apporto calorico, preferisco usare i pavesini ai savoiardi, sono meno pastosi e più leggeri.Ciao

• 6 anni fa

Eccola qui trovi la ricetta del tiramisù e il racconto delle sue origini ;)

http://www.tiraccontounaricetta.it/public/Tiramisu...

Attachment image
  • Jason
    Lv 6
    6 anni fa

Sai mi sto chiedendo se dirti di guardare sulla confezione dei Savoiardi oppure cercartene una...massi dai te ne dico una, se no sembra troppo scontato u.u

Dicono che questa è addirittura la ricetta originale, ma probabilmente è una minchiàta:

Ingredienti:

- 6 Uova

- 120 gr. Zucchero

- 500 gr. Mascarpone

- 1 pizzico di Sale

- 400 gr. Savoiardi o un piccolo Pan di Spagna

- 3 tazzine di Caffè

- 1 o 2 cucchiai di Rhum

- Cacao Amaro in polvere

Preparazione: Metti i tuorli delle uova in una ciotola capiente con metà dello zucchero e mescola con una frusta fino ad ottenere un'impasto cremoso.

Unisci il mascarpone al composto ottenuto e mescola gli ingredienti con una spatola.

Monta a neve gli albumi aggiungendo prima il pizzico di sale.

Aggiungi agli albumi montati lo zucchero rimasto e il composto precedente, rendendo il tutto omogeneo.

Prendi una teglia quadrata o rettangolare (se usi i Savoiardi) oppure rotonda (se preferisci il Pan di Spagna), adagia la base sul fondo e procedi bagnandola con il caffè e il rhum precedentemente mescolati.

Metti una parte della crema fino a coprire la base di savoiardi e procedi alternando, fino all’ultimo strato di crema.

Spolverizza con il cacao amaro setacciato fino a coprire la crema.

Metti in frigo per 2 o 3 ore e servi fresco.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    6 anni fa

ricetta siciliana non so come prepararlo . ma questi sono gli ingedienti : 400 gr. di Savoiardi – 120 gr. di Zucchero – 6 Uova – 500 gr. di Mascarpone – Cacao in polvere q.b. – Caffè q.b. – 30 ml di Rum

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.