Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteMedicina alternativa · 7 anni fa

Ginseng, proprietà e benefici?

Vedendomi in down un'amica mi ha regalato un tubetto di opercoli di ginseng...Mi ha un po'spiegato secondo lei quali sono le sue proprietà e mi sono anche documentata in internet, ma vorrei saperle anche da voi, magari in base alle vostre esperienze...Grazie :)

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

Ecco informazioni sul Ginseng tratte dal sito della Società Italiana di Medicina Naturale:

PROPRIETÀ SALUTISTICHE

Azione tonica e rivitalizzante muscolare; azione coadiuvante l’efficienza del sistema immunitario; azione stimolante su memoria, attenzione e concentrazione.

BREVE DESCRIZIONE

Diversi studi fatti su atleti hanno dimostrato che il ginseng è una pianta che ha effetti molto positivi sulla riduzione dello stress. Infatti ha la capacità di migliorare la resistenza dell’organismo agli sforzi e questo effetto è anche dovuto anche alla sua azione sulla produzione di alcuni tipi di ormoni. Il ginseng aiuta a migliorare il funzionamento del sistema immunitario. Un’altra azione conosciuta di questa pianta è quella sul sistema nervoso centrale; l’assunzione di ginseng, infatti, migliora l’umore e anche le capacità di apprendimento e di memoria.

EFFETTI COLLATERALI E CONTROINDICAZIONI

Può causare nervosismo, irritabilità, insonnia e tremori, solo però se i dosaggi sono elevati e per periodi di tempo prolungati. Deve essere usato perciò con molta attenzione nei bambini con età inferiore ai 12 anni. Non va usato nelle donne in gravidanza e durante l’allattamento. Non va usato in soggetti che assumono farmaci anticoagulanti.

• 7 anni fa

Per via rettale sono un vero toccasana.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.