verniciare la mia auto?

Ciao ho una clio blu e vorrei verniciarla secondo voi se me la vernicio da solo con la vernice spray o quella nel barattolo ci resta o si toglie stando sotto la pioggia ?

6 risposte

Classificazione
  • Savio
    Lv 5
    6 anni fa
    Migliore risposta

    Le bombolette te le devi togliere dalla testa, non si vernicia un auto a bombolette!!! A meno che tu non voglia vedere la vernice andare via dopo pochi giorni. La vernice delle bombolette è di pessima qualità.

    Verniciare una macchina è una operazione complessa, occorre attrezzatura, vernici apposite e molta esperienza e manualità.

    In ogni modo occorre una pistola a spruzzo che non sia proprio un troiaio, un compressore a cui devi assolutamente collegare il filtro separatore di umidità, altrimenti tutte le impurità e l'acqua stessa presente nell'aria compressa verrà nebulizzata assieme alla vernice e creerà un effetto schifoso.

    Le auto si verniciano in forno poichè ciò favorisce l'essiccazione e protegge anche la carrozzeria e la vernice fresca delle impurità e da qualsiasi cosa voli nell'aria (anche una mosca che si appiccica sopra).

    Le vernici sono importanti e le puoi trovare in un buon colorificio o negozio di forniture per carrozzieri. Le migliori vernici sono le poliuretaniche o acriliche bicomponenti (meglio se ad acqua) costano molto e devono essere diluite e catalizzate al meglio per creare una buona finitura.

    Infine se intendi verniciare a spruzzo devi assolutamente dotarti di una maschera apposita in gomma da applicare sulle vie respiratorie con filtri alla polvere di carbone, a meno che tu non voglia intossicarti i polmoni. Le vernici (tutte indistintamente) sono altamente tossiche.

    Naturalmente prima di verniciare la macchina la devi sverniciare. Va bene anche una buona levigatrice orbitale, lascia perdere lo sverniciatore.

    In parole povere spenderai un capitale in attrezzatura (senza contare le ore di lavoro) e il risultato finale non sarà certo pari a quello di un carrozziere, a meno che tu non sia un verniciatore nato.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    6 anni fa

    Naah non ti conviene fare tutto questo macello, l'auto si rovinerebbe, e se vuoi proprio verniciarla vai dal carrozziere!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

    Ciao, ascolta se vuoi farlo come dici te puoi ma viene brutto...se vuoi una cosa "fai da te" fatta abbastanza bene ce un bel procedimento non difficile...allora prendi la carta da carrozziere non tanto grossa per levare il trasparente ossia quella patina bianca che ce' sopra, dopo con un altra la piu fine che ce' per renderla piu fine possibile...dopo con uno sgrassatore pulisci e asciughi...poi compri un aggrappante per plastica e ne dai 2 mani...dopo prendi la vernice o spray o liquida pero da carroziere e anche quella 2 mani...dopo devi dare 2 mani di trasparente per carrozzieri...ovviamente ogni mano che dai lascia asciugare e miraccomando dopo ogni mano che dai, dopo che si e' asciugato ovviamente, devi carteggiare con la carta piu fine possibile per rimuovere eventuali imperfezioni...spero di esserti stata utile

    Ciao ciao:)

    Potresti rispondere alla MIA domanda di ieri sera??? Pleasee grziee

    Fonte/i: My passion!
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

    perchè vuoi rovinare la tua auto?Se lo devi rovinare lascialo stare.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 anni fa

    no no, trankillo!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Renato
    Lv 7
    6 anni fa

    Ahahah! Solo un fan di Balotelli direbbe una boiata simile

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.