Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 7 anni fa

Panni stesi in terrazzo interno insalubre. Rischio per salute?

Mia madre fa da sempre una cosa che solo ora mi sto accorgendo essere a mio avviso folle.

Lei stende i panni, tra cui panni che mi riguardano, nel terrazzo della cucina, che affaccia sul pozzo di luce del palazzo, una zona che davvero andrebbe bonificata. E' infestata, da sempre, di piccioni, e uscendo nel terrazzo mi sento subito a disagio, sento il bisogno di rientrare subito. L'odore è molto sgradevole. Il terrazzino e l'intera zona è molto coperta di feci di piccione. Tutto mi dà un notevole senso di sporco ma innanzitutto l'aria. Istintivamente sento che non è igienico. Ma non mia madre, no, lei è insensibile a qualsiasi cosa. Totalmente insensibile.

Ora, lei da sempre stende i panni lì. Da qualche anno sotto indicazione che penso fosse mia ha la dignità di coprire i panni stesi sullo stendipanni con un telo di plastica. Ma io credo lei non pensi assolutamente al discorso dei piccioni, lei crede che le malattie non ESISTONO se non nella testa di una persona. E' totalmente imbecille, comunque proseguiamo.

Il panno che copre sopra c'è, ma fatto sta che l'aria di quel terrazzo mi sembra proprio insalubre. Sto leggendo ora su internet dei piccioni, delle malattie che possono trasmettere specie tramite le feci e la POLVERE, l'aria. A me l'idea di avere i panni stesi lì non piace affatto perchè, senza fare catastrofismi, comunque non mi sembra il massimo dell'igiene. Anche se c'è il telo, il pozzo comunque racchiude costanti correnti d'aria e quindi la polvere gira tranquillamente in vortice trasmettendo i batteri delle feci dei picciono che sono OVUNQUE. Bisognerebbe sperare che niente di tutto questo vada poi a toccare la biancheria, cosa improbabile se lo si fa per anni.

Io ho problemi respiratori la cui origine ancora non si è capita. Si pensa a qualche allergia. Ma forse non c'entra nulla.

Mia madre quel terrazzo lo ama, ama le zone sporche. Ci stende i panni ma mette anche i moci e i cesti per lavare i pavimenti di casa. Se questi moci entrano in contatto con feci di piccione o polveri relative, anche questo non mi sembra il massimo. I moci andrebbero messi altrove.

Ora, per favore ditemi fin dove credete che io sia giustemente attento ala questione e dove inizia un'inutile paranoia. Le mie preoccupazioni per l'aria insalubre e la mia idea che i panni non andrebbero stesi lì ne i moci messi lì, sono giuste? Quanta probabilità c'è che, avendo fatto queste cose per anni, i miei disturbi respiratori NON siano stati causati da questo e non ci siamo presi qualche altro virus relativo? Ho altri disturbi di salute che i medici non riescono a diagnosticare. Mia madre semplicemente non ci sta con la testa e se avesse dei problemi non lo direbbe. Semplicemente credo che abbia pochissimo senso dell'igiene in generale, in tutto.

6 risposte

Classificazione
  • AK-47
    Lv 6
    7 anni fa
    Risposta preferita

credo che nessun consiglio possa essere accettato da tua mamma, perchè è convinta che sia tutto fatto a regola d'arte.

Stendere i panni all'esterno non è un metodo universale: se abiti in campagna va benissimo, ma in città no!

Pensa che io li metto nello stendino alla sera in salotto ! In 12 h è tutto asciutto. Perchè lasciandolo fuori quando lo ritiro, puzza. Eppure fronte casa c'è una villa con prato, sto in zona residenziale ecc...

Posso solo consigliarti 3 cose= portare la biancheria in asciugatrice a gettoni> acquistare lavasciuga> stendere la roba all'interno>. Spero solo che la biancheria venga stirata= 1200g° sono indispensabili a uccidere eventuali germi. ( MA....non è che puoi stirare TUTTO ad alte temperature...)

Aggiungo la 4° cosa, la più importante : fai leggere le risposte a tua mamma> puoi anche limitarti a fare copia-incolla su una pag. a parte se certe cose preferisci che non le legga.

PS chiudere il terrazzo con delle vetrate sarebbe la soluzione definitiva. Solo che costa molto credo.

• Anonimo
    7 anni fa

Se non pulisce lei fallo tu.

Se lei non considera l'igiene una componente fondamentale per una vita sana non sei costretta a condividere il suo pensiero. Non ci sono scuse di età o altro. Io non sto bene se in casa non ho la candeggina e lo spray sgrassante...ma io ho le mie fissazioni :D

• 7 anni fa

potresti lavare il pavimento esterno e le pareti con candeggina

poi se questo non basta compra un' asciugatrice

l'igiene è giusta ma troppa igiene non va bene, lo stesso vale per la paranoia

• 7 anni fa

fai bene a preoccuparti,i piccioni sono portatori di malattie come tu dici ed è verissimo,no non sei paranoico si tratta solo di salvaguardarsi da malattie,prova a chiedere a tua madre di stendere i panni r di mettere tutti gli altri oggetti da un altra parte e vedi se la tua asma e gli altri problemi che hai spariscono col tempo,se spariscono probabilmente era dovuto alla sporcizia della terrazza e dei piccioni.

Fonte/i: ossessionato dalla pulizia fisica ed esterna
  • 7 anni fa

Non sono solo i piccioni che possono portare malattie per cui dovresti stare attenta a tutti gli animali domestici e non.

Le feci indubbiamente sono intollerabili per l'imbrattamento dei panni stesi che spesso tocca rilavare ma sulle loro polveri vale tanto quanto quella dei cani per la strada e che si porta in casa attaccate alle scarpe.

Non con questo che ti dia torto ma anche di non cadere appunto nella paranoia.

Per quanto concerne i piccioni in particolare, non potendo ucciderli, dovresti esaminare la possibilità di usare accorgimenti di modo che non si possano posare almeno in direzione dei tuoi panni (tipo ferretti appuntiti che si vendono già fatti).

Se hai la possibilità di stendere i panni in luogo più pulito e meno maleodorante allora dovresti importi con tua madre o farli mettere da parte e stenderli tu.

Per la allergia le cause possono essere varie, piccioni o anche peli di cani o gatti, polveri sottili e persino il nichel delle monete (da ultime ricerche una buona percentuale di persone è risultata allergica).

Dovresti fare dei test specifici e se già li hai fatti e sono negativi riprovare a farli in altro laboratorio o recarti presso un centro apposito anche se ti costa un ricovero. Insomma non fermarti al non si sa da dove proviene.

• 7 anni fa

Si

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.