Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 7 anni fa

Problema all'udito! è grave?

Ieri pomeriggio ero davanti al computer con le cuffie come sempre, quando mi tolgo la cuffia destra per grattarmi l'orecchio destro perché prudeva (e perché sennò?). Quando mi sono rimesso la cuffia destra ho notato che non sentivo più nulla da quella parte. Inizialmente pensavo che mi si fossero rotte le cuffie, ma quando mi sono accorto che non sentivo da quella parte anche quando me le toglievo, ho iniziato a preoccuparmi un po' di più. Dopo poco ho ripreso un po' di udito, ma sento sempre molto meno rispetto alla sinistra ancora adesso. In più inizialmente avevo anche perso sensibilità all'orecchio, era come se fosse perennemente addormentato, ora invece mi sembra che un po' di sensibilità in più ce l'abbia. Sarà che mi ci sono già abituato e che inizio a farci sempre meno caso, chissà.

Qualcuno di voi sa dirmi che cosa mi è successo? Quali possono essere le cause della mia perdita parziale dell'udito e della sensibilità all'orecchio? E dei rimedi? Grazie mille in anticipo!!

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

La causa più comune è anche la più semplice: un banalissimo tappo di cerume.

Vai dal tuo medico, e chiedigli di esaminarti l'orecchio con un otoscopio: se hai un tappo, te lo vedrà subito. In tal caso, te lo potrà togliere con una semplice irrigazione.

In farmacia vendono delle "candele" per togliere i tappi: NON USARLE! Personalmente, in tutti i casi che ho visto in cui sono state usate, nessuno è riuscito a togliere il tappo con quelle, e in compenso oltre al tappo c'era da rimuovere uno strato di cenere.

Invece, sono utili i prodotti come la cerulisina (gocce da mettere nell'orecchio, che rendono il tappo più morbido facilitandone la rimozione). Comunque, la prima cosa da fare è l'ispezione con l'otoscopio.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.