Domanda sui pesi leggeri e ripetizioni ???

1] la forza massimale si allena con carichi di peso elevati (vicini al 90% del massimale), velocità di esecuzione lenta e costante e poche ripetizioni del gesto (2-4). In questo caso anche il numero di serie deve essere tenuto basso, perché all'aumentare del grado di allenamento ha senso aumentare il carico (invece che il numero di serie).

2] La forza veloce si allena con esercizi a carico medio (50-70% del massimale) con poche serie e al massimo 10-12 ripetizioni, a velocità costante e ritmo veloce. All'aumentare del grado di allenamento si diminuisce il recupero e/o aumenta il carico.

3] La forza resistente si allena con molte ripetizioni (maggiori di 15), carichi medio-bassi (minore del 50% del massimale), velocità moderata e poco recupero (un minuto al massimo). All'aumentare del grado di allenamento, tipicamente si incrementano il numero di ripetizioni.

4] L'ipertrofia muscolare si incrementa con carichi medio-alti (70-80% del massimale) e un numero medio di ripetizioni (massimo 6-10).

Lo so che sono fissato con questa cosa del non mettere su massa ma solo resistenza e forza e velocità, il punto e che ho una confusione in testa e non ci capisco più niente.... la sopra ho copiato una tabella trovata su internet e dice come aumentare la forza veloce etc, lo copiata da qua http://www.albanesi.it/Sport/Palestra/ripetizioni_...

Sto leggendo anche il libro di bruce le " la perfezione del corpo " ma non ho capito bene cosa dice, e nel libro non ho trovato riferimenti alla forza esplosiva !! e neanche della tabella di sopra non lo capita. In poche parole io voglio aumentare la resistenza forza e velocità e anche esplosività ma non voglio aumentare troppa massa ( lo so ma la massa non mi piace troppo ) anche bruce lee faceva ripetizioni da 8-12 quindi aiutatemi a capire xk io non ci sto capendo più niente.

@Mirko: nel libro "la perfezione del corpo" a che pagina hai letto sulla forza esplosiva ? e che bruce faceva esercizi esplosivi,poche ripetizioni ,molto veloci e con carichi medi.

2 risposte

Classificazione
  • Mirko
    Lv 6
    7 anni fa
    Risposta preferita

Leggi ad esempio da pagina 33 a pagina 36 e dimmi se non è vero......Ovviamente il peso del carico non lo specifica,per il semplice fatto che per me potrebbe andare bene 8 kg,per te 10 e per un altro 12.......Poi leggi da pagina 153 a 161 e vedi che Bruce ha variato molto nel corso della sua carriera....Inoltre una forza è nulla senza l'altra.Per essere completi tutte le forza vanno allenate...Non aumentare troppo di massa significa principalmente non dedicarsi solo all'anaerobica pesante,come fanno i culturisti ,ma questo non vuol dire che la potenza non va allenata....Anzi,ci vuole e come.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Travis
    Lv 4
    7 anni fa

Va bè allora ti freno subito. Non si può allenare nessuna forza senza aumentare la massa muscolare. Comunque sei un cretino la massa muscolare ti da solo vantaggi in qualsiasi cosa e per metterla su bene ci vuole molto allenamento e molto tempo un mollaccione come te non ne ha la forza. Dicendo che non vorresti aumentare la massa muscolare la fai sembrare una cazzatà sembra che sia una cosa facile da fare quando c'è gente che si spacca in due per aumentarla altro che non voglio la massa. Ma poi avrai dodici anni cosa vuoi allenare?

Fonte/i: P.s. Il tuo caro bruce lee aveva massa muscolare in abbondanza .
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.