Cosa succede se installo un autoradio poco potente?

Avendo invece delle casse molto potenti? Nella fattispecie ho due case da 180 W (credo a 4 vie) più altre due casse di serie dell'automobile, se ci collego uno stereo che come potenza massima dice che ha 7x2 W rischio che si senta male o che si bruci?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    6 anni fa
    Migliore risposta

Non succede niente, le casse per non rovinarsi quando alzi il volume a manetta devono sempre essere più potenti della radio a cui le colleghi.

La potenza della radio è quella massima che può erogare, la potenza degli altoparlanti invece è la massima che possono sopportare prima di bruciarsi.

Quindi più alta è e più sei tranquillo che anche se alzi a chiodo tutte le volte loro non ne risentono minimamente.

A livello di volume la tua radio suona forte uguale sia che la colleghi a casse da 10w sia che se la colleghi alle tue da 180w....

Quindi monta tutto e stai tranquillo che si sentirà benissimo e non brucerà niente (sempre se colleghi tutto giusto).

7w sembrano una miseria ma se non vuoi farti fischiare le orecchie son già fin troppi per un ascolto normale della musica....conta che sei chiuso dentro in una macchina..

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

ciao,, per quegli altoparlanti ,se i watt sono rms, ti serve un ampli,, però credo che sino meno e che i 180 siano massimali ( max) se ci dici marca e modello di entrambi magari riusciamo a darti più info,

che stereo? e che altoparlanti ?

cmq,,, le autoradio nelle diciture dei valori esprimono sempre i watt max , mentre i reali sono altri , per esempio se una autoradio dice 50x4 , per canale sono sui 12,5 watt rms .. e cmq se tu monti un altoparlante superiore come watt rms succede che non sentirai il suo vero potenziale e distorgeranno appena alzi il volume, e il tuo stereo non brucierà tranquillo.. solo non sentirai bene.

mi fa strano anche il dato 7x2 w !? cosi sembra che hai 2 canali da 7 watt! che cavolo di stereo è? :-)

un saluto..

• 6 anni fa

ciao.. allora ti spiego... potresti montarlo perchè le casse sono piu potenti dello stereo... si sarebbe bruciato tutto se avevi lo stereo più potente delle casse... perciò di montarlo potresti montarlo però si sentirà molto basso di quanto ti aspetteresti... forse si sentire un pò male perchè se alzi troppo, lo stereo inizia a forzare e quindi c è il rischio di bruciarsi... ti consiglio di comprare uno stereo più potente preferibilmente Alpine (una delle migliori marche di impianti stereo) e ti consiglio anche di comprare un buon Amplificatore adatto sempre hai watt delle casse per far sentire ancora meglio le casse.. ciao;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.