come mai le memorie flash hanno capienze in memoria sempre doppie rispetto all' unità precedente?

1 gb, 2 gb, 4 gb, 8gb, 18gb ecc.. perchè gli hard disc hanno memorie di vario genere(ad esempio l' hard disc del mio computer ha una capienza di 99 gb) mentre invece le memorie flash hanno unità di memoria sempre doppia rispetto a quella precedente? questo ha per caso a che vedere con come vengono costruite queste memorie? come fanno piccoli bit di ferro ad essere tutti collegati tra loro e soprattutto che percorso fa un singolo impulso per diventare un' informazione cognitiva definita?

lo so magari è una domanda impegnativa....ma queste cose mi hanno sempre affascinato e mi pongo queste domande da quando sono piccolo!!tutti ne parliamo ma senza capire il perchè..vi giuro che pagherei oro per avere delle risposte veramente soddisfacenti!

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

perchè le unità di memoria vengono prodotte come multipli di 2; poi perchè, dato che si fanno molta concorrenza tra di loro, le casi produttrici devono mettere fuori modelli sempre nuovi e più potenti, e raddoppiare è facile e porta a vendite sicure.

non so cosa intendi coi bit di ferro, i tempi delle memorie a ferrite sono passati da oltre mezzo secolo; i bit vengono memorizzati in piccole aree nel silicio drogato come cariche elettriche.le arre sono collegate con piccole piste di materiale conduttore, e passano attraverso piccoli interruttori elettrici (zone di silicio drogate) attivati elettricamente.

l'elettronica digitale non è complessa, ma richiede un minimo di cognizioni tecniche che puoi trovare facilmente in rete. sarebbe troppo lungo fare un corso qui.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.