Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Muffa ed umidità, come eliminare il problema?

ho fittato un appartamento nuovissimo ma da quando lo abito in camera da letto ed in soggiorno ho la muffa alle pareti... per l'umidità ho acquistato ariasana e sembra funzionare, ma come tolgo la muffa dalle pareti (colorate tra l'altro)?? help me!!!

13 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

Se per "ariasana" intendi un deumidificatore, quello è utilissimo, ma solo per impedire il propagarsi e il diffondersi della muffa. Logicamente arieggiare è utile (ma ora in inverno non è il massimo della comodità), come anche lasciare il riscaldamento acceso, in contemporanea col deumidificatore, così le pareti si asciugano e l'umidità liberata e/o in eccesso viene catturata dal deumidificatore.

Però per risolvere il problema bisogna chiamare un imbianchino e ritinteggiare con una tinta antimuffa.

Con questa soluzione non si ha però la certezza completa che non si ripresenti. Nella maggior parte dei casi questa operazione è risolutiva, ma in alcuni casi potrebbe non bastare, perchè per esempio la cucina non è sufficentemente arieggiata, o la cappa aspirante non funziona, o a di là del muro non c'è un appartamento ma la cella frigorifera di un macellaio o i motori di congelamento di un supermercato.

La soluzione drastica per essere certi che non si formi + la muffa è quella di togliere la tinta e l'intonaco di cemento e applicare uno strato di calce, molto + sana del cemento, è poi aggiungere la tinta di preferenza, che può anche non essere antimuffa, basta che sia traspirante (ma se contemporaneamente è anche antimuffa è meglio). Con un sottofondo di calce, che è antibatterico naturale, non si formerà mai muffa.

Purtroppo la calce si applica solo a mano e la sua applicazione costa, inoltre trattasi di manutenzione straordinaria che dovrebbe competere al locatario. Spese che difficilmente sosterrebbe. L'unica è ritinteggiare e farsi fare la fattura dall'imbianchino, perchè è un documento utile da far eventualmente vedere al locatario nel caso in cui la muffa si ripresenterebbe a breve, segno che c'è un'altra causa indipendente dall'affittuario e quindi il proprietario (locatore) sarebbe costretto ad intervenire per risolvere una volte per tutte il problema.

• 7 anni fa

sul sito http://antimuffaefficace.it/ puoi trovare la soluzione migliore al prezzo più basso

• Anonimo
    4 anni fa

Se hai bisogno di un hotel per Lima lo puoi trovare tranquillamente su questo sito che ha prezzi bassissimi https://tr.im/1hRDp

Nonostante sia ubicata nel deserto, ha un clima piuttosto mite, caratterizzato però da umidità e nebbie. La vita cittadina è molto attiva ed ha un sacco da iniziative culturali e nuovi locali. È una citta ricca di storia con un sacco di musei chiese e cattedrali da visitare.Girando per la città c’è il forte contrasto del moderno con l'antico, mettendo in evidenza la conservazione delle tradizioni nella gastronomia, nella musica, nella danza e nelle altre forme d'arte.

È una città dal fascino malinconico con un’ intensa vita notturna, a mio parere è una delle capitali europee più suggestive.Non basta chiudersi in un museo o aspettarsi un modo semplice per girarla ma è una città da vivere .E’ una città animata e vivace con gente piacevole ed aperta e tantissima cultura con architetture che spaziano dall antico al moderno.Nella parte alta della citta ci sono locali tipici dove puoi mangiare ottimo cibo, la sera è il posto migliore dove andare mentre di giorno ci sono un sacco di castelli da visitare .

• 6 anni fa

Molte delle risposte che cerchi le trovi su Amazon come ti hanno detti altri. Anche io ti consiglio di farti un giro li http://bit.ly/1xQVWTp Good luck

• 7 anni fa

Ciao, ho acquistato il deumidificatore TASCIUGO DeLonghi e prima di tutto la consegna ed il servizio di Amazon è stato come sempre perfetto! Ho ricevuto il pacco Giovedì pomeriggio..velocissimi!!! Ho provato il prodotto e lo trovo ideale e perfetto per asciugare gli indumenti, ho steso 2 lavatrici da 6kg ieri sera in lavanderia e stamattina erano già asciutte. Il consumo è molto ridotto e credo che sia un prodotto da consigliare! Ottimo rapporto qualità/prezzo. Ti lascio il link se vuoi vedere caratteristiche tecniche e commenti di chi lo usa: http://j.mp/1sAECNx

• Elvio
    Lv 4
    7 anni fa

Per ogni problema di umidità visita il sito www.murisani.com troverai tutte le risposte per risolvere ogni tipo di umidità domestica senza apparecchi costosi senza demolire intonaci e... senza magie.

• 7 anni fa

Ciao, io per eliminare la muffa ho usato due prodotti della FILA che si chiamano FILAACTIVE1 e FILAACTIVE2: con il primo rimuovi la muffa spruzzando il prodotto sulla macchia, poi quando la parete è bella pulita puoi spruzzare il secondo prodotto che è un protettivo che impedisce poi che la muffa si riformi. Io li ho scoperti guardando un po' in internet, avevano delle ottime recensioni ed infatti anch'io mi sono trovato molto bene: muffa sparita in 15 minuti e mai più ritornata x ora! Anche la mia parete era colorata e non ho avuto problemi. Ti consiglio comunque di fare sempre una prova su una piccola parte della superficie per vedere l'effetto che fa.

Ti passo il link del video dimostrativo che ho trovato su youtube

• 7 anni fa

Dipende da te, devi far andare il riscaldamento, stare attenti quando si cucina che il vapore non vada per la casa, stare attenti a dove e come si asciuga la biancheria. L'umidità viene prodotta da noi e si deposita sulle pareti più fredde. Anche quando si fa la doccia, bisogna aprire la finestra subito dopo.

Fonte/i: esp
  • 7 anni fa

Per togliere la muffa dal muro di casa quando compare io utilizzo la candeggina e per un po' non ricompare

• Anonimo
    7 anni fa

stesso probblema e ogni mettina,mia mamma passa un panno asciutto au tutto il muro,poi apre le finestre e fa uscire la puzza.io ho 13 anni e a casa ho il tuo stesso probblema :'(ciaoq

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.