Mario ha chiesto in Politica e governoLegge ed etica · 6 anni fa

Pianificazione Paesaggistica e piano paesistico, cosa si intende?

È possibile avere una definizioone di pianifiicazione paesaggistica ? cosa si intende? anche con riguardo al Codice dei beni culturali e del paesaggio del 2004

2 risposte

Classificazione
  • C@rol
    Lv 7
    6 anni fa
    Migliore risposta

    La pianificazione paesaggistica è lo strumento di pianificazione attraverso cui si disciplina le modalità di governo del paesaggio, indicando le relative azioni volte alla conservazione, valorizzazione, al ripristino o alla creazione di paesaggi. Il Piano paesaggistico/paesistico permette di individuare e tutelare i beni paesaggistici.

    Tali piani sono obbligatori (art. 149, co. 1, del t.u.) e sono alternativi alla formazione di piani urbanistici-territoriali aventi la medesima finalità di salvaguardia ambientale dei piani paesistici.Il Codice (d.lgs. 22.1.2004 n. 42) disciplina la pianificazione paesaggistica negli artt. 135 e 143-145 e in via transitoria nell’art. 156. Naturalmente vanno considerate le disposizioni generali di tutta la normativa (artt. 1-8) e quelle sui beni paesaggistici (artt. 131-134), le norme sulla individuazione (artt. 136-142) e sul controllo e gestione (artt. 146-155) di tale categoria di beni, e relative norme transitorie (artt. 157- 159).

  • 6 anni fa

    booooh

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.