Ricetta ciambelle da bar?

Mi dareste la ricetta delle ciambelle che trovi al bar!! Non giallo zafferano!

3 risposte

Classificazione
  • luna
    Lv 7
    6 anni fa
    Migliore risposta

Io le preparo in questo modo:

Ingredienti: 250 g di farina 00, 2 uova, 100 g di zucchero, 1 cubetto di lievito di birra, 75 g di burro, Olio di semi di girasole q.b.

Lavorate in una ciotola la farina con le uova, 3 cucchiai di zucchero, il lievito (che avrete precedentemente fatto sciogliere in mezzo bicchiere d'acqua) e il burro tagliato a pezzettini. Aggiungete poco alla volta un po' d'acqua, impastando sino a quando otterrete un composto omogeneo.

Aiutandovi con un mattarello, stendete l’impasto su un piano da lavoro e, con l’apposito coppapasta, ritagliate tanti dischi.

Con una formina più piccola praticate un foro al centro del disco, ottenendo così delle ciambelle.

Mettete le ciambelline su una teglia rivestita con carta forno. Infarinatele e lasciatele riposare per almeno 90 minuti.

Quando le ciambelline saranno lievitate, fate scaldare abbondante olio di semi in una padella capiente e, una alla volta, friggete le ciambelle.

Appena diventeranno dorate e gonfie, scolatele e mettetele su un piatto foderato con carta assorbente, asciugandole dall'olio in eccesso.

Spolverizzate le ciambelline con lo zucchero rimasto e servitele in tavola.

• 6 anni fa

se intendi quelle fritte ecco a te

Ingredienti (per una trentina di ciambelle, ma vi assicuro che finiranno!)

1 kg di farina

20 g di sale

30 g di zucchero

500 ml di acqua o latte (meglio il latte)

50 g di lievito di birra

100 g di burro

2 uova intere

Olio (io di semi di arachide) per friggere

Zucchero semolato e un cannella in polvere per servirle

Procedimento

Sciogliere il lievito e lo zucchero nell'acqua/latte, unire la farina e iniziare ad impastare. Miscelare il sale con le uova ed aggiungerli gradatamente all'impasto. Quindi incorporare il burro, la pasta deve risultare tenera e asciutta. Lasciare lievitare circa un'ora, poi lavorare ancora un po' la pasta e suddividerla in ciambelle. Far lievitare fino al raddoppio e friggere.

Buon appetito ed auguri alla Comandante della casa. Eh sì, pure alla ciurma.

(http://www.ricercadiricette.it/click/index/2113607...

altrimenti se intendi quelle glassate sopra (una bontà unica :3)

Con queste dosi prepariamo circa 25 ciambelle

Ingredienti:

5 tazze di farina 00

1 bustina di lievito di birra disidratato o 25 gr lievito di birra fresco

1/4 tazza di acqua calda

1+ 1/2 tazza di latte tiepido

1/2 tazza di zucchero raffinato

1 cucchiaino di sale

2 uova

1/3 tazza di margarina

Per la glassatura:

1/3 tazza di burro

2 tazze di zucchero vanigliato

4 cucchiai d’acqua

1+ 1/2 cucchiaino di vaniglia

Sciogliere il lievito nell’acqua calda e aspettare che faccia la schiuma. In una grande terrina mischiare il latte tiepido, zucchero, sale, uova, margarina e due tazze di farina, amalgamare bene, poi aggiungere il lievito e amalgamare di nuovo. Aggiungere la farina mezza tazza per volta, fino a che l’impasto risulti elastico e non più appiccicoso. Mettere a riposare coperto in luogo caldo fino a che raddoppi il suo volume, allora riprenderlo, stenderlo in un’ altezza di circa 1/2 cm e ritagliamo le forme. Lasciamo lievitare ancora i doughnuts fino a che raddoppino ancora il loro volume, poi friggerli in olio caldo ( circa 170° ).

Scolare su un foglio di carta assorbente e ricoprire a piacere con cioccolato o glassa.

Per la glassa battere il burro in una pentola sopra il fuoco dolce, aggiungere lo zucchero vanigliato e la vaniglia. Spegniamo il fuoco e, quando burro e zucchero saranno amalgamati, aggiungere l’acqua caldissima; amalgamare di nuovo fino a che il composto sarà lucido e corposo. Tuffare i doughnuts nella glassa ancora calda e metterli a scolare su una grata fino a che raffreddino.

spero di averti aiutato!

ciauu!

• abcdef
    Lv 7
    6 anni fa

Io ti posso dare la ricetta per fare delle favolose ciambelle fritte, purtroppo non saranno quelle del bar perché io non uso tanti prodotti strani e non ho fornì industriali ma queste sono fantastice e genuine

http://cuciniera.blogspot.it/2013/02/ciambelle-di-...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.