Perché Windows XP non riconosce il disco rigido interno?

Ho un xp pro e ho provato ad installarci un disco rigido interno, che di per sé era un disco rigido contenente una partizione di sistema con installato windows 7 ultimate; se provo ad avviarlo dal boot menu mi dà errore, forse per problemi di incompatibilità tra HD e scheda madre; tuttavia se avvio windows xp come sistema operativo, l'altro disco non mi compare né in risorse del computer né in gestione dischi. Come posso fare?

Aggiornamento:

a ulisse: è un HD collegato con un cavetto SATA alla porta SATA secondaria; alla primaria è collegato l'HD su cui ho installato windows XP; mi hai parlato di inizializzare il secondo HD... come faccio? ti ringrazio!

Aggiornamento 2:

a ulisse: è un HD collegato con un cavetto SATA alla porta SATA secondaria; alla primaria è collegato l'HD su cui ho installato windows XP; mi hai parlato di inizializzare il secondo HD... come faccio? ti ringrazio!

3 risposte

Classificazione
  • ulisse
    Lv 7
    6 anni fa
    Migliore risposta

    Domanda prima di rispondere. Gli HD che citi sono i vecchi IDE oppure i SATA? Visto che si tratta di un vecchio sistema operativo XP che all' origine montava HD IDE.- Hai inserito un nuovo HD all' interno? lo hai collegato con i cavi IDE alla scheda madre ? quindi questo ultimo come secondario. Supponiamo che siano HD IDE , il primo se guardi al suo retro noterai che ha lo jumper su Master ,quindi di riflesso questo secondo HD devi impostarlo come SLAVE. Cosi il sistema lo riconoscerà, ma non come sistema operativo, ma come unità slave, dove puoi formattare NTFS e usarlo appunto come archivio . Se invece lo vuoi usare come S.O. non è la funzione giusta .Se vuoi avere 2 S.O. diversi, devono essere sullo stesso HD ,dove dovrai avere creato 2 partizioni e nella seconda installarvi Windows 7 il quale è abilitato alla creazione del BootLoader ovvero il dual boot per la scelta di quale dei 2 avviare .(XP non è abilitato a questa funzione ),pertanto deve essere installato nella prima partizione a seguire il 7.

    2)Se invece sono HD SATA -il sistema non potrà mai riconoscere il secondo HD come S.O. attivo .Pertanto ti conviene inizializzarlo prima di inserirlo per la creazione del MBR <Master Boot Record>

    oltre a quanto ho digitato sopra.

    Spero di essermi fatto capire ,visto la domanda incompleta.

  • Luigi
    Lv 5
    6 anni fa

    Verifica correttamente il settaggio MASTER o SLAVE nei ponticelli dell'hard disk!

    Fonte/i: Proprie
  • 6 anni fa

    La versione 32 bit di Windows XP non può leggere, né scrivere, né avviarsi, da dischi che hanno tabella delle partizioni GPT: http://support.microsoft.com/kb/302873/en-us

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.