Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 7 anni fa

lezione di equitazione??!!?

Ciao a tutti voi dopo quante lezioni avete cominciato a saltare?Io ne ho fatte 6 ma già galoppo...Non vedo l'ora di saltare!!poi secondo voi sono meglio gli stivali corti o lunghi?

grazie e ciao

8 risposte

Classificazione
  • Lisy
    Lv 6
    7 anni fa
    Risposta preferita

Per gli stivali dipende anche dalla tua gamba. Lo stivale deve aderire ma non stringere e comunque stare comodo. Se hai le gambe sottili allora è meglio lo stivale, se invece hai un polpaccio abbondante starai sicuramente più comoda con gli stivaletti, però non scordarti le ghette. Poi è anche una cosa personale, c'è chi li usa entrambi, e chi invece preferisce uno piuttosto all'altro, però per cominciare devi trovarti comoda con le gambe, quindi quando vai in selleria provali entrambi.

Al maneggio ti faranno saltare quando l'istruttore vedrà che hai un buon equilibrio e sopratutto sai stare in assetto leggero, quindi non c'è un tempo fstandard, è diverso da cavaliere a cavaliere, c'è anche chi potrebbe farlo ma non si sente psicologicamente pronto e rinvia, mentre chi ha grinta, ma non è ancora pronto.

Bhè il mio primo salto è stato in montagna, senza che me lo aspettassi, anzor prima di cominciare a frequentare un maneggio (il cavallo saltà un muretto a secco anzichè passare per dove poteva tranquillamente passare senza dover saltare).

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

Per saltare devi essere molto sicura in sella e essere già' i cura sul galoppo. Io ho iniziato dopo 2 ani ma ho iniziato che sapevo già fare parecchie cose… dipende dall'istruttore e dalla tua bravura e velocità' di apprendimento!

Per gli stivali dipende da come ti trovi! Ti sconsiglio quelli lunghi in gomma. Io mi trovo molto bene con quelli corti piu le ghette, e in gara uso quelli lunghi in cuoio, ma comprali quando avrai una corretta posizione in sella perché' si sformano e costano molto. Ciao!

• 7 anni fa

meglio lunghi se devi saltare sono più carini e danno l' idea di un persona un po' più esperta poi seconso me tra 4 lezioni inzierai a saltare

• Anonimo
    7 anni fa

non mi ricordo io quanto ci ho messo...secondo me comunque sono meglio quelli alti ..uno per comodita..due ci puoi fare le gare e tre non ti bagni se prendi una pozza..

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Mary
    Lv 6
    7 anni fa

Scusa ma ora dico la mia...6 lezioni sono appena sufficienti per capire come comunicare con il cavallo! Per saltare devi avere un eccellente equilibrio in sella e al galoppo. Ho lasciato il mondo del salto ostacoli per entrare in quello dell'equitazione naturale semplicemente perchè non mi interessa il salto e trovo che sia un semplice sfruttare l'animale. A me piace stare con il cavallo...che non significa solo montarlo. Significa imparare ad accudirlo da terra...imparare a conoscerlo. Restare ore e ore a fissarlo mentre si relaziona con gli altri cavalli...capendo così che tipo di cavallo ho per le mani. Il mio consiglio è: non cercare di affrettare troppo le cose! Prima impara bene a conoscere il cavallo e ad instaurare un buon rapporto con lui (che se c'è un ottimo rapporto non ti farà mai ne uno scarto ne un rifiuto!). Impara bene a trottare e poi a galoppare...che il salto è l'ultima cosa che deve venire!

Fonte/i: Esperienza personale
  • 7 anni fa

Ciao :)

Inizierai a saltare quando avrai un buon assetto, sarai pienamente (o quasi) consapevole delle azioni da compiere, che quando si salta non sono poche, e poi quando avrai piena padronanza del cavallo.. penso che dovrai aspettare qualche mese, magari se ti impegni tanto puoi iniziare a fare qualche crocetta già il mese prossimo, dipende da te e dal tuo istruttore ma anche dal cavallo che monti .. l'importante è dare tempo al tempo senza avere fretta perché si rischia di farsi davvero male a cavallo, e soprattutto impegnarsi e dare sempre il 100% in ogni lezione!

Gli stivali vanno presi alti se monti i cavalli, e bassi se monti i pony, di solito è così anche nei regolamenti delle gare, io li porto alti, sono comodi e d'inverno tengono caldi, però costano un po'..quindi puoi prendere un paio di stivaletti bassi e delle ghette sopra, così saranno comodissimi sia d'estate (che userai solo lo stivaletto) sia d'inverno (che metterai le ghette per stare più calda) e poi quando inizierai a fare le gare comprerai un paio di stivali buoni, il prezzo minimo è di 150euro :)

• 7 anni fa

Per quando comincerai a saltare , non lo sò con certezza , dipende dall' istruttore e da quanto tu sia brava , però ti consiglio di mettere stivali corti perchè sono più comodi mentre cavalchi.

• 7 anni fa

si

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.