Ho 15 anni e... che cosa voglio realmente dalla vita?

Buonasera a tutti, vi spiego la mia situazione, frequento il secondo anno di liceo scientifico tecnologico ma odio profondamente (e da sempre) la matematica, quindi l'ultima cosa che voglio è fare un lavoro che comporta l'utilizzo di questa materia obbligatoriamente (qualche volta magari può anche starci), ho scelto questa scuola perchè mi da libera scelta di fare tutto ma ovviamente sono ancora in tempo a cambiare per il triennio.

Chiusa questa parentesi vorrei che gentilmente mi diate una mano per decidere cosa volere realmente dalla vita,... che professione svolgere! Io ho voglia di lavorare, non sono uno a cui piace fare il mantenuto, voglio trovare un lavoro con soddisfazioni personali ed economiche! Costruirmi un buon futuro insomma...

Ho sentito dire che per scegliere la strada giusta bisogna elencare tutti i propri interessi e i propri hobby ma io no riesco a decidere anche perchè non conosco tutto il mondo del lavoro ancora quindi magari sarebbe utile qualche persona con esperienza che sappia (gentilmente) consigliarmi (:

Ecco le cose che mi piacciono:

- Amo follemente uno sport chiamato Wrestling, da sempre.

- Amo Bill Cosby come personaggio, con la sua cultura e con il suo modo di fare comicità intelligente.

- Amo tantissimo il fai da te, provare (anche con insuccessi) a riparare apparecchi di qualunque tipo, infatti da piccolo amavo smontare e rimontare i giocattoli (quindi è un hobby che mi porto da tanto tempo)

- Odio la matematica in tutti i suoi aspetti.

- Amo il cibo, non come si cucina (anche ma non tanto) quanto piuttosto i processi produttivi che ci sono dietro e voglio sempre preservare il Made in Italy alimentare, infatti guardo sempre il programma ''Mela Verde'', d'altronde sono pugliese quindi è anche un po' genetico :)

- Mi piacerebbero i lavori ''d'ufficio'' o almeno lavori che non richiedano di spaccarsi la schiena (nel vero senso della parola e non metaforicamente) che si mischiassero però anche a qualche lavoro manuale e non solo intellettivo.

- Odio la concorrenza.

- Me la cavo molto bene in inglese e in generale in tutte le materie meno quelle troppo ''matematiche'' come fisica o matematica.

- Faccio valere molto le mie idee, cerco sempre di avere ragione io in un modo o nell'altro, e riesco sempre a convincere la gente su qualcosa (tranne quasi rare volte).

- Amo molto gli anni 80/90 (non so se può essere utile)

- Mi interessano molto anche i Trasporti e la Logistica e aziende come Bartolini, SDA, DHL ecc...

Come potete vedere sono uno a cui piacciono quei tipi di lavori manuali che però si mischiano pure ad un lavoro da ufficio, voglio preservare il made in italy convincendo la gente a mangiare più italiano che estero oppure avere un lavoro concentrato sui Trasporti e la Logistica, ovviamente come ho precendente detto vorrei essere economicamente sicuro, ''stabile'' come d'altronde tutti i giovani determinati come me. Scusate se sono stato lungo, grazie per avermi dedicato qualche minuto della vostra giornata :)

Aggiornamento:

Risposta per vetro: Innanzitutto grazie per la risposta, però non sono d'accordo in molti punti, allora, intanto io pur avendo 15 anni sono moralmente,socialmente e psicologicamente avanti rispetto ai miei coetanei (non sono io solo a dirlo, anche terzi.) che magari fumano,si drogano o bevono per farsi ''galletti'' con gli altri ragazzi; io so bene (purtroppo) come va il mondo, su cosa è basato e su cosa E' STATA basata la nostra società, dunque vorrei dirle che secondo la mia esperienza (può sembrare poca dall'età ma per pudore non voglio far sapere dettagli qui a estranei) la matematica è inutile, ma non inutile inteso come ''non serve completamente a nulla'' infatti è impossibile andare avanti a lavorare pur con un lavoro che di matematica ha ben poco (tecnologo alimentare,muratore,avvocato etc etc...) senza saper misurare con la riga varie misure oppure contare gli incassi e le perdite di un'impresa anche modesta (tabaccai,panetterie

Aggiornamento 2:

yahoo ha tagliato un bel pezzo dei dettagli aggiuntivi quindi mi scuso se ho stroncato la frase.

3 risposte

Classificazione
  • vetro
    Lv 5
    7 anni fa
    Risposta preferita

NON CREDO CHE LA FOTO TI RISPECCHI PER L'ETA' .! PER BUONA FEDE --E' RATO E VALIDO-- I QUINDICI ANNI DICHIARATI E QUINDI TI RISPONDO:

Salve. ho riportato di seguito il tuo scritto per analizzarlo e risponderti.

- Amo follemente uno sport chiamato Wrestling, da sempre.

SPORT DI FACCIATA. BUONA GINNASTICA. TANTI DANNOSI ANABOLIZZANTI E SCHIFEZZE SIMILI.

HO INIZIATO ARTI MARZIALI A 33 ANNI E PER PURO DILETTO E PER MANTENERMI IN FORMA E NONOSTANTE ... MA NON TI DICO L'ETA' "QUASI VENERANDA" POCHI DICIOTTENI MI TERREBBERO TESTA. NON ASSUMERE SCHIFEZZE (SPORT PRATICATI DA ME. TAI CHI CHUAN, WING TSUN, WINGH CHUN, GINNASTICA, POCHI PESI, CORSA, BICICLETTA.

- Amo Bill Cosby come personaggio, con la sua cultura e con il suo modo di fare comicità intelligente.

LA VIA DELL'ARTE E' LUNGA E DIFFCILE MA NON PER TUTTI. MOLTI PARTECIPANO, POCHI SFONDANO.

- Amo tantissimo il fai da te, provare (anche con insuccessi) a riparare apparecchi di qualunque tipo, infatti da piccolo amavo smontare e rimontare i giocattoli (quindi è un hobby che mi porto da tanto tempo)

IDEM. E' UNA VIA PERCORRIBILE.

- Odio la matematica in tutti i suoi aspetti.

IL MIO MAESTRO D'ELEMENTARE DISSE E SENTENZIO' " QUESTO E' MEGLIO FARCI FARE UN MESTIERE" NON CAPISCE NIENTE DI MATEMATICA. PECCATO PROFESSORE ODIATO, SONO DIVENTATO UN MOSTRO DI MATEMATICA E' ANCORA OGGI LEGGO TESTI DI MATEMATICA, AMALA MA STUDIALA DA SOLO. UNA BUONA PARTE DEGLI INSEGNANTI E' IGNORANTE E NON SA INSEGNARLA.

PER ANNI CI HO CAMPATO DI MATEMATICA E LO ANCHE INSEGNATA A DOPOSCUOLISTI, CHE HANNO TROVATO PREPARATO PIU' ME CHE I LORO PROFESSORI.

- Amo il cibo, non come si cucina (anche ma non tanto) quanto piuttosto i processi produttivi che ci sono dietro e voglio sempre preservare il Made in Italy alimentare, infatti guardo sempre il programma ''Mela Verde'', d'altronde sono pugliese quindi è anche un po' genetico :)

NEGLI ANNI DI SCULOA AVVIAMENTO (ERA LA VECCHIA MEDIA) AL TERZO ANNO PARLAVO E SCRIVEVO CORRETTAMENTE IL FRANCESE SENZA NEANCHE' USARE PIU' IL VOCABOLARIO. GUARDARE TROPPA TELEVISIONE FA MALE, COME LE MELE VERDI. MANGIARE TROPPO MI HA FATTO VENIRE IL DIABETE .. REGOLATI.

- Mi piacerebbero i lavori ''d'ufficio'' o almeno lavori che non richiedano di spaccarsi la schiena (nel vero senso della parola e non metaforicamente) che si mischiassero però anche a qualche lavoro manuale e non solo intellettivo.

ELENCO LAVORI E MANSIONI SVOLTE-SPAZZOLA.GELATAIO-FRUTTIVENDOLO-MURATORE-CARPENTIERE-TRASPORTATORE-CAMERIERE-ISTITUTORE PER RAGAZZI IN COLLEGIO (ragazzi in difficoltà, orfani, genitori separati, figli di carcerati etc..)-GEOMETRA-CAPOCANTIERE-IMPIEGATO E CONDUTTORE DI VARI UFFICI FINO AL GRADO DIRETTIVO- MI FERMO PER NON TEDIARTI TROPPO- BASTA NON DIRE MAI NO... E' BELLO FARE TANTI LAVORI DIVERSI.

- Odio la concorrenza.

LA PENSO COME TE MA RICORDA :

AGIRE TI DARA' CORAGGIO. NON AGIRE AUMENTERA' LA PAURA QUINDI AFFRONTA ANCHE I TORI SE E' NECESSARIO.

- Me la cavo molto bene in inglese e in generale in tutte le materie meno quelle troppo ''matematiche'' come fisica o matematica.

SE AMERAI, E QUALCHE TESTA DI CAVOLO DI BUON PROFESSORE TE LA INSEGNERA' BENE, AMERAI ANCHE TUTTE LE MATERIE SCIENTIFICHE, SONO FANTASTICHE.

- Faccio valere molto le mie idee, cerco sempre di avere ragione io in un modo o nell'altro, e riesco sempre a convincere la gente su qualcosa (tranne quasi rare volte).

AVERE RAGIONE E' UNA COSA, IMPORRE LA PROPRIA RAGIONE E' OTTUSITA' SI ACCETTANO E RISPETTANO I PUNTI DI VISTA DIVERSI. !!! LA MATEMATICA HA INFINITE SFACCETTATURE !!! CREDIMI TI FORMEREBBE IL CARATTERE.

- Amo molto gli anni 80/90 (non so se può essere utile)

NON CREDO A MOLTO, IO AMO TUTTI I MIEI DECENNI, ANCHE QUELLI CHE NON HO ANCORA VISTO.... CAPISCIMI.

- Mi interessano molto anche i Trasporti e la Logistica e aziende come Bartolini, SDA, DHL ecc...

LUCIO BATTISTI DOCET. si.. viaggiare.... A ME PIACE INFINITAMENTE, IN TUTTI I MODI.

Come potete vedere sono uno a cui piacciono quei tipi di lavori manuali che però si mischiano pure ad un lavoro da ufficio, voglio preservare il made in italy ..SFONDI UNA PORTA APERTA CON ME...convincendo la gente a mangiare più italiano ..ALTRA PORTA APERTA, CONVINCI ANCHE GLI ALTRI...che estero oppure avere un lavoro concentrato sui Trasporti e la Logistica, ovviamente come ho precendente detto vorrei essere economicamente sicuro, ''stabile'' come d'altronde tutti i giovani determinati come me. Scusate se sono stato lungo, grazie per avermi dedicato qualche minuto della vostra giornata :)

A TE DICO LE STESSE COSE DETTE A MIO FIGLIO.

RINGRAZIO IO TE E SCUSA SE DATA L'ORA TARDA NON POSSO DILUNGARMI OLTRE.

DA POCO SONO ISCRITTO A QUESTO SITO E NON SO PROPRIO COME SEGUIRTI IN SEGUITO.

QUANDO TI INCONTRERO' SARO' LIETO DI AIUTARTI.

PERDONA LE IMPERFEZIONI DI ITALIANO MA DEVO TRALASCIARE LA CORREZIONE... LA STANCHEZZA E' VENERANDA...

• 7 anni fa

io ho 17 anni non sono andato più a scuola e ho fatto un corso per pizzaioli... se ti piacciono i lavori manuali e che però in italia vanno bene ancora ora te li dico: pizzaiolo ( molto richiesto all estero sopratutto inghilterra e australia) panettiere e pasticciere.... il cuoco no perchè non fai la scuola alberghiera.. come vedi i lavori nell ambito della ristorazione vanno tutti bene

• Anonimo
    7 anni fa

Ciao, ho 20 anni e nemmeno io so cosa faró da grande, è il mio grande dilemma, ma sai una cosa??nella vita bisogna avere fortuna, puoi trovare il lavoro dei tuoi sogni o meno, l'importante è che non ti accontenti, spingiti al massimo, metti l'anima in ció che fai (anche in lavori stupidi, ne so qualcosa perchè faccio il promoter all'enel per necessità) ma la cosa importante è sii sfacciato, migliorati sempre di più e il lavoro perfetto per le tue abilità lo troverai, e se non lo trovi fai in modo di andarci vicino.

P.S. La matematica la odio anche io, ma è l'unica materia che aumenta la tua logica, l'intelletto e il modo di pensare di una persona, e nel mondo d'oggi la matematica la trovi ovunque, come detto già in una risposta, studiala da solo, fai in modo che diventi una sfida personale tra te e la tua voglia di metterti in gioco. Scusa se non ti ho dato una risposta per quanto riguarda il tuo lavoro specifico.ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.