Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiCar Audio e elettronica · 7 anni fa

PROBLEMA CON FARI H4 A LED, ABBAGLIANTE E ANABAGGLIANTE?

Ciao a tutti! Sto per acquistare una coppia di fari a LED, modello H4 per la mia Citroen C1. Leggendo diverse opinioni ho deciso di tentare e vedere come sono, malgrado alcuni sostengano che non facciano luce. Ora, il problema maggiore, è che essendo pensati per essere dei fendinebbia e non dei fari da sostituire alle alogene e soprattutto essendo a LED, non hanno il doppio filamento che consente di cambiare da anabbagliante ad abbagliante quindi, anche se mettessi l'abbagliante non noterei differenze nell'intensità luminosa. Alcuni sostengono che alcuni modelli di lampadine a LED siano pensati per aumentare l'intensità luminosa inserendo l'abbagliante, altri dicono di no. Quello che mi chiedevo è allora se esisteva un "qualcosa" da porre fra la lampadina (mi pare sia 24V) e il connettore, che possa aumentare la tensione in entrata quando metto l'abbagliante e, di conseguenza, la luminosità. So già che il doppio filamento della H4 alogena funziona anche grazie alla parabola del faro e tutto il discorso relativo al punto focale e via discorrendo, il mio è solo un tentativo dato il costo bassissimo di queste lampadine rispetto a cambiare tutto con un kit di conversione Xeno (si, ne esistono anche a 20€ ma per risultati accettabili a meno di 100€ non si trovano). Grazie in anticipo! :)

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

ti ho risposto all'altra domanda, non puoi montare lampade a 24V tanto per cominciare...con una alogena avresti,se pur scarsi, dei risultati mentre con quelle a led (avendo resistenze dimensionate per l'alimentazione a 24V) non si accendono nemmeno .

anche a dire che le prendi a 12V, funzioneranno nello stesso modo di quelle che sostituiscono le luci di posizione\stop a doppio filamento, ovvero avendo 3 morsetti (negativo in comune) avresti l'effetto anabbagliante accendendo 1 circuito e l'abbagliante accendendo anche il secondo circuito (come se servisse a qualcosa).

fino a che si installa una lampadina a led posteriore, grossi problemi (se non l'intensità luminosa effettiva) non ce ne sono; nel caso in cui invece si cambiano quelle dei fari davanti, viene a mancare la cosa + importante, ovvero la profondità del fascio e la simmetria (oltre all'uniformità della luce sul manto stradale)...questo perchè i led per poter essere montati come lampadine, non possono essere dotati di dissipatore di calore e quindi l'unico modo x farli durare è limitare la corrente di assorbimento a pochissimi mA e per via di ciò, i led economici (c'è una ragione se costano poco) non possono generare fasci luminosi di intensità pari ad una alogena e, come dici di aver letto altrove, essendo posizionati male rispetto al punto focale secondo il quale è stata progettata la parabola, quest'ultima non sarà in grado di riflettere adeguatamente la luce generata dal led.

ricapitolando, scarsa intensità luminosa + punto focale errato = lampada a basso consumo inutile.

non è x niente vero (anzi è una boiata colossale quanto la teoria che il sole gira intorno alla terra) che non puoi ottenere buoni risultati con lo xeno a meno di 100€

ovviamente con le lampade xeno aftermarket, non puoi eliminare l'effetto abbagliante (anche spendendo 1000€) perchè questo è un limite fisico del faro a parabola riflettente progettato per ospitare la alogena (cosa ben diversa per i fari lenticolari anche se progettati x le alogene)

la simmetria del fascio (sebbene resterà sempre irregolare) può migliorare molto con delle buone lampade (di cui non dirò marche di esempio per non spammare) rispetto a quelle comuni con basamenti plastici che si trovano nei kit da 30€

• Dario
    Lv 5
    7 anni fa

be se la lampada e sempre H4 dovrnno aver previsto per l' abagliante sicuramente avranno usato smd ad alta luminosità quindi se si usa abagliante viene aumentato il voltaggio e dovrebbero far iù luce oi se funzionano be amen ki lo sa ma secondo me un led non uo sostituire una lampada ad incandescenza...o xenon per quanto economico sia

• 7 anni fa

Non mi risulta che esistano led che possano sostituire una H4.

Si trovano led per sostituire le luci di posizione, e led per sostituire una H7 (filamento unico).

Fanno luce (se non te li mandano dalla Cina, che ti danno certe fregature!), ma sono abbastanza imprecisi.

In altre parole rischi che il flusso luminoso (ammettendo che sia almeno uguale o addirittura superiore) sia diverso da quello originale, quindi avresti fendinebbia che abbagliano gli altri o addirittura te, o anabbaglianti la cui emissione dovrebbe essere asimmetrica e invece scopri che tutti poi ti lampeggiano.

Ogni lampada dev'essere quella progettata per il faro. Difficile improvvisare una sostituzione.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.