suggerimenti per acquario guppy, sono un neofita?

ciao a tutti,

avrei a disposizione un acquario da 60 litri chiuso dell'Aquatlantis con una luce montata sotto il coperchio. ho da chiedervi alcune cose:

1) che strumenti mi servono per un acquario completo x guppy?

2) è possibile fare un acquario per guppy senza piante vere ma utilizzando quelle finte? se si, cambierebbe qualcosa x la vita del pesce? se no, mi elenchereste cosa comprare per farle vivere e per quanto tempo al giorno devono stare con la luce accesa?

3) se utilizzassi piante finte potrei anche evitare di accendere la luce dell'acquario o i pesci ne hanno bisogno?

4) su WikiHow ho letto che c'è bisogno di un radiatore, un filtro e un termometro. a cosa serve il radiatore? posso fare a meno del radiatore e del termometro?

5) non ho ben capito a cosa serve e come funziona il filtro. è attaccato anche all'acqua o solo all'elettricità? quanto costa mediamente? quanto tempo dovrebbe stare acceso al giorno? posso farne a meno se quotidianamente cambio 10 litri d'acqua? nel caso la prendo dal rubinetto, la faccio decantare una notte e faccio il cambio con quella vecchia?

6)per caso ogni tot di tempo devo svuotare completamente la vasca (sia acqua che addobbi che pesci) e pulirla? questa cosa non l'ho mai capita: come faccio a togliere la cacca dei pesci se sul fondo c'è la ghiaia? devo svuotarlo del tutto ogni tot di tempo?

7) se utilizzassi le piante finte dovrei comunque aspettare un mese per far maturare l'acquario o potrei introdurre subito i guppy?

8) quanto mi verrebbe a costare in termini di elettricità un acquario da 60 litri, nel caso dovessi tenere accese le luci e il filtro per garantire la sopravvivenza dei pesci?

9)quanto mi verrebbe a costare tutti i materiali (compresi i pesci)?

credo sia tutto! scusate le troppe domande ma sono davvero un neofita, fino ad ora ho avuto solo un pesciolino rosso!

grazie in anticipo

Aggiornamento:

x nicola: se non ce la fai, basta non rispondere.