scheda madre gaming/foto/editing?

ciao

che scheda madre mi consigliate? socket 2011 o 1150

ram Quad Channel quale frequenza 2400?

utilizzo

gaming/foto/editing/cad

grazie

ciao

Aggiornamento:

ciao

come hd uso già un ssd neutron gtx sata 3 della corsair (forse lo metterò in raid) per ora mi tengo stretto questo hd, è molto valido

come budget se stiamo sui 1200 mi farebbe comodo ma so già che sforerò di brutto

come configurazione beh spero che sia duratura e soprattutto affidabile;) per questo ho chiesto il socket e la frequenza

overclock, si ma non subitissimo

come processore ho visto i7 4820k a 3.7 10mb 130w

come mobo ho visto ga x79 up4 ma una ram frequenza 2133 e se molta differenza o miglioria preferire una che supporti i 2400

grazie 1000 per le info

;)

1 risposta

Classificazione
  • Pappo
    Lv 6
    7 anni fa
    Risposta preferita

A che livelli lavori?

A parte CAD usi altro? Necessiti di tante porte sata 3 da 6GB/s? Usi una o più schede video? Ci faresti overclock (magari anche spinto)?

Se usi CAD in 2D, la GPU non è necessario avere una quantomeno discreta scheda video e quindi puoi concentrarti direttamente sul processore (discorso ben diverso se lavori con progetti 3D)

Se ci dai un budget di spesa (oltre a rispondere alle domande sopra fatte), possiamo farti una buona configurazione valida per tutto quello che devi fare e sicuramente duratura nel tempo ;-)

----------------

Bene! Visto il budget, direi sicuramente di puntare sul 1150. Il 4820k, anche se di poco, sta dietro al 4770k praticamente in tutto (fuorché nei consumi XD), quindi è preferibile il socket 1150.

Per i prezzi mi oriento su qmaxtech.it (che dovrebbe riaprire le vendite tra poco) perché è uno dei più economici. Se però ti serve subito, puoi prenderla anche da e-key o prokoo ;-)

Potresti fare così:

• CPU: i7-4770k ~ 285€

• MoBo: MSI Z87-G45 GAMING ~ 125€ La scheda madre è fatta con ottimi materiali, puoi farci overclock spinto e, se giochi on-line, "killer ethernet" fa decisamente al caso tuo.

• RAM: 2400 MHz sono davvero tanti. Io ne ho una da 2133 e questa velocità la vedi solo se le overclocki. Non corri il minimo rischio a farle arrivare fino alla loro frequenza, però di loro verranno castrate o a 1333 (come è successo a me) o a 1600. In gaming, averle da 1600 o da 2133 non cambia praticamente nulla: i miglioramenti ci sono, ma non ne hai la minima percezione. Nei rendering la potresti vedere, ma solo se ti durano delle ore. In questo caso potrebbero durare qualche minuto di meno. Personalmente consiglio il 1600MHz, magari un bel kit da 16 GB come le Vengeance Pro di Corsair: CMY16GX3M2A1600C9R ~ 145€

Se 16GB non ti servono (non so a che livello lavori), 8GB sono più che sufficienti e quindi puoi prendere le CMY8GX3M2A1600C9R ~ 75€. Si intonano divinamente con la scheda madre!

• GPU: GTX 780, versione di MSI con dissipatore TwinForce IV (TF IV) ~ 430€ http://www.qmaxtech.it/it/schede-video-nvidia/3844... come vedi la spesa è grande, ma la capacità di calcolo è immane e ti permetterà di giocare alla grandissima per una riga d'anni!

• HDD: come ssd tieniti quello che hai, ma per lo storage dei dati un hard disk meccanico è d'obbligo! A meno che non ne possiedi già uno, puoi andare su un Caviar Blu da 1TB ~ 50€ o su Caviar green più capienti come 2 e 3 TB (non so se lavori con video di altissime dimensioni). In ogni caso, valuta tu ciò che ti serve!

• PSU: Puoi prendere XFX 750W (full modular, la versione BEFX) ~ 115€ che ho o mi trovo dannatamente bene o il lievemente più economico (senza però peccare in qualità) Corsair RM750 ~ 100€. Entrambi sono ottimi, forse il Corsair lo è lievemente di più, ma alla fine fai comunque un'ottima scelta.

• Case: Se fai le scelte più costose, arrivi a spendere circa 1150€ (spese di spedizione escluse). Azzeccare un case francamente la vedo dura, ma investirei più di 50€ in questo perché deve durare finché non mi rompo di vederlo lì! Almeno io la penso così XD quindi lo vorrei con materiali solidi e duraturi nel tempo, come acciaio e alluminio.

Io ho il Corsair 550D ~ 110€ che è interamente in acciaio, look minimale, sobrio ed è ricoperto internamente con materiale fonoassorbente. Se stacchi i led di accensione, non ti accorgi nemmeno di averlo acceso (e te lo dico adesso quanto è notte e tutti dormono, quindi silenzio assoluto). Le temperature restano nella norma ma, se salgono, puoi togliere 2 blocchi dove montare la bellezza di 4 ventole da 140mm (se non ricordo male) o 2 da 140 e una da 200 per farlo diventare un elicottero XD

Se invece vuoi restare nei 50€, il Corsair Carbide 200R fa al caso tuo, elegante, spazioso, ottimi materiali ed economico. Sono innamorato di Corsair, ma a te può decisamente non piacere! In questo caso, dai un'occhiata tu stesso: http://www.qmaxtech.it/it/172-case-middle-tower#~s... e scegli quello che più ti piace, facendo attenzione che dentro ci stia una scheda madre ATX e un alimentatore ATX.

Così puoi stare nei 1200€ a cui aggiungere circa 25€ per la spedizione.

Come dissipatore, finché non decidi di fare OC, puoi tenere quello nella confezione ;-)

Spero di essere stato d'aiuto ;-)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.