Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereBirra, vino e alcolici · 7 anni fa

Valore bottiglie di vino d'annata?

Possiedoo tre bottiglie di vino d'annata, nello specifico un Sassella Enologica Valtellinese di Lt.0.72 del '68, un Chianti Fattoria di Valiano di Lt. 1,75 annata '75 ed un Barbacarlo La Vigna Lt. 3,78 del '71.

Qualcuno di voi sa dirmi la quotazione o dove potrei trovarla?

Su alcuni siti specializzati non c'erano le quotazioni.

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

quello che ti posso dire è che non farai affaroni. prima di tutto il vino deve essere perfettamente integro e ben tenuto. intatto tappo ed etichetta, capsula etc. poi dovrebbe essere stato conservato in orizzontale in un luogo fra gli 11 e i 15 gradi e con circa il 70% di umidità. oppure, ancora meglio, in una cantinetta frigo.

non esposto alla luce né a sbalzi termici o fonti di calore.

se queste condizioni non sono state rispettate non te le comprerà nessuno che voglia berle. tuttavia non escludere che esista qualche fanatico di queste aziende, qualche parente del proprietario, il proprietario stesso o un collezionista strampalato che le vuole come cimelio e le pagherebbe anche bene. il mondo del vino è strano :)

quindi il mio consiglio è di mettere l'inserzione su ebay e far partire l'asta. così vedrai se qualcuno fa un offerta imperdibile.

può andarti bene solo se si parla di valore affettivo. se si parla di un possibile valore sul mercato del vino la mia stima è che verosimilmente qualcuno per curiosità ti offrirebbe una ventina di euro per il sassella, che nessuno vorrebbe il chianti. per il barbacarlo c'è qualche possibilità in più. ho bevuto un 2007 qualche mese fa ed era ancora perfettamente vivo e giovane. secondo me non è bevibile oltre gli anni ottanta, ma qualcuno, per la pura curiosità di assaggiarlo, potrebbe pagartelo fino (al massimo, essendo generoso) ad un centinaio di euro. giusto perché potrebbe essere un esperimento interessante.

se è conservato accettabilmente e non trovi nessuno che te lo paghi meglio potrei offrirti 50 euro. semmai scrivimi a matacotta.angelica@gmail.com

Fonte/i: sommelier
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.