Recuperatore di calore aria aria.?

Salve vorrei installare un recuperatore di calore aria aria, canalizzato nel mio ufficio, sapete dirmi se sono funzionali ?

Ho delle perplessità , in quanto il tecnico mi dice che montandolo in inverno l'aria immessa negli ambienti sarà piú bassa di circa 4 ° rispetto a quella prelevata, all'ora mi pongo questo problema, per tenere caldo alla stessa temperatura attuale devo alzare di piú l'impianto di riscaldamento ? All'ora perchè montare un recuperatore di calore ? Solo per cambiare aria ?

Se l'aria immessa negli ambienti è più fredda di quella prelevata ed è continua prima o poi si abbassa la temperatura dell'ambiente o ci sono punti che non capisco ?

Grazie

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

I recuperatori servono per garantire un continuo ricambio d'aria, pressochè necessario con i nuovi infissi che non fanno passare il minimo spiffero d'aria...

I modelli migliori hanno rendimenti del 95-96%, quindi recuperano quasi tutta l'energia dell'aria espulsa.

Con la portata d'aria che hanno rispetto alla volumentria dell'ambiente (se ben dimensionati) è difficile che riescano ad abbassare la temperatura.

Indicativamente considera di non superare gli 0.2/0.3 vol/h

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Come ben saprai il calore essendo più leggero dell'aria fredda tende a salire verso l' alto, mentre l' aria fredda sta più in basso, per esperienza ti dico che funziona bene soprattutto se l' edificio ha il soffitto più tosto alto. Noi in ditta abbiamo questo sistema con lo scambiatore anche per il freddo in estate

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.