Posso acquistare un coltello in una coltelleria/armeria?

Salve a tutti ho 17 anni e vorrei acquistare un coltello in una coltelleria/armeria, vorrei sapere se posso o meno farlo, e se il coltello sarà affilato o meno.

2 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

Se il coltello non è considerato baionetta, se non è affiliato sui 2 lati ( se seghettato non rientra) e non ha meccanismo di scatto puoi comprarlo liberamente. Solo le spade se affilate richiedono licenza. Coltelli sportivi, da lavoro a serramanico asce e macete sono in libera vendita. Non mi risulta che la legge parli di maggiore età per coltelli in libera vendita.

Norme di legge attualmente in vigore: Artt. 585, 697, 699, 704 c.p. Art. 42 TULPS e artt. 45 e 80 Reg. TULPS Art. 4 L. 18 aprile 1975 n. 110 Art. 13 L. 11 febbraio 1992 n. 157 (Caccia) 

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

No, nessun porto d'armi, solo che il coltello non va portato indosso (alla cintola, nello stivale ecc...) in luoghi dove non ne è giustificato il porto ma "trasportato" in un contenitore, alla stessa stregua delle armi nel caso di porto d'armi sportivo.

Il libero porto del coltello è giustificato in particolari situazioni di luogo: ad esempio in un bosco, in campeggio, a pesca, a caccia, in una zona disabitata cmq definibile, nel proprio podere.

Non è giustificato avere alla cintola un coltello alle 15°° durante il passeggio pomeridiano in una città turistica, o in un cinema, o a spasso la sera in città con la fidanzata, o al lavoro od in luoghi abitati o affollati che non siano come detto il campeggio o un'attività tipo boy scout, all'aperto fuori da luoghi abitati.

Circa l'età, ho dei dubbi che te lo vendano.

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.