mindygio ha chiesto in Elettronica di consumoFotocamere · 7 anni fa

Pentax ist DL : acquisto e dubbi aiuto!?

Salve a tutti, in passato ho sempre usato le reflex , abbandonate poi quando è stato introdotto il digitale perchè non potevo permettermi di comprane una con queste caratteristiche.

Così, per almeno dieci anni ho ripiegato sulle compatte (Canon e Kodak) ottenendo ottime foto , ma la voglia di rimettermi in ballo con obiettivi , tempi di posa ecc è troppa!

Solo chi ama la fotografia può capire quel che sto dicendo!

Purtroppo i prezzi per le reflex nuove sono proibitivi per me (le bridge non le considero perchè mi danno l'idea del "vorrei ma non posso" , cioè ho una compatta che finge di essere reflex)

così mi sono messa a cercare nell'usato.

Ho trovato una Pentax (marca su cui ho imparato la fotografia reflex , tra l'altro) ist Dl con tutti gli accessori e obiettivi a un prezzo che per le mie tasche sarebbe più che ok.

Però, sapendone poco di fotocamere reflex digitali volevo sapere:

- essendo la IST DL del 2006/7 si può fare il firmware di aggiornamento senza problemi sia per la fotocamera che per il pc?

- La batteria di alimentazione si trova ancora in commercio o è un "formato" già ...passato?

- i 6 mp possono essere un problema , attualmente, per una reflex digitale? Io ho ancora la Canon compatta da 6 mp e mi ha sempre fatto (e continua a fare) foto ottime degne di un fotoamatore, non so se può cambiare qualcosa per una reflex...

Grazie a chi vorrà rispondermi e..."illuminarmi"!

Aggiornamento:

Purtroppo al max posso spendere 200 euro e questa cifra mi porta inesorabilmente fuori dalle reflex nuove o almeno recenti...la Pentax che dicevo ha 5 obiettivi da quello standard , al grandangolo, allo zoom, grazie

Aggiornamento 2:

Grazie, per le risposte.

X Hellas : la fotocamera se è del 2006 è logico che non può costare cifre astronomiche, comunque mi informerò

3 risposte

Classificazione
  • Grino
    Lv 6
    7 anni fa
    Risposta preferita

Non dici prezzo e obiettivi in dotazione... (lo zoom in kit.. era infimo.. (i pentaxiani lo chiamavano tappo..))

macchine di 7-8 anni sono archeologia.. le reflex entry level hanno costi che non giustificano il rivolgersi al mercato dell'usato.. (almeno non per macchine così vecchiotte.. se proprio devi.. cerca di rivolgerti a macchine che abbiano ancora garanzia residua..) poi il ricambio di modelli è vertiginoso.. facile trovare macchine molto più fresche..

• 7 anni fa

Posso dirti che uso ancora una Nikon D70s, 6 mpxl, a cui ho affiancato una D300s.

Se ci sono dei buoni obiettivi assieme alla reflex prendila. Per comprare un corpo più recente c'è sempre tempo.

• Hellos
    Lv 7
    7 anni fa

Non conosco le pentax, ma se con 200€ ti danno una reflex digitale con 5 obiettivi c'è qualcosa che non torna. Sei sicura che funzioni? non ti è rimasto nessun obiettivo delle tue vecchie reflex analogiche? potrebbero essere adattati alle reflex digitali comprando quindi il solo corpo macchina.

Reflex con 6 mpx sono validissime e usabili, ma devi controllare quanti scatti hanno fatto perchè l'otturatore non è eterno. I vecchi modelli forse potrebbero arrivare a 70.000-100.000 scatti.

Per quanto riguarda l'aggiornamento dei firmware, non vengono più prodotti nuovi firmware quando le reflex vanno fuori produzione. Per la connessione al pc, non ha importanza dato che basta togliere la scheda di memoria e metterla in un lettore di schede collegato al pc per scaricare le foto. Le batterie ho visto su google che si trovano, può anche montare delle batterie stilò AA ricaricabili.

---

Ho visto l'annuncio. Guarda, il duplicatore di focale non è un obiettivo e non è molto utilizzabile con quelle lenti buie che vedo allegate. Gli obiettivi 3 e 4 li puoi anche buttare nel cestino, oltre ad essere fondi di bottiglia completamente manuali sono anche focali che hai già con gli obiettivi 1 e 2 (la parola macro è ingannevole, non sono macro). Come prezzo alla fine non sarebbe male se la macchina funziona.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.